Modalità di rilevazione delle opinioni delle studentesse e studenti

La rilevazione dell'opinione degli studenti sui singoli insegnamenti, sulla docenza, sull'organizzazione del corso di studio, sulla prova d'esame e sui servizi agli studenti avviene in modalità online: gli studenti compilano i relativi questionari nella propria area riservata in studiare.unife.it

Tutti i questionari sono anonimi.

La valutazione dei singoli insegnamenti e della docenza (Legge 370/99) avviene in aula, indicativamente dopo lo svolgimento di due terzi dell’insegnamento, oppure, in subordine, all'interno della procedura di iscrizione agli esami

La compilazione dei questionari, anonima, viene effettuata a partire da date specifiche per ciascun corso di studio reperibili alla voce Esami oppure alla voce Rilevazione dell'opinione degli studenti dei siti web dei corsi di studio.

È disponibile anche una versione in lingua inglese del questionario, allo scopo di agevolarne la compilazione da parte degli studenti in mobilità internazionale.

Questionario di valutazione degli insegnamenti e della docenza

• Viene compilato dagli studenti con frequenza media agli insegnamenti superiore al 50%. Su richiesta del Consiglio degli studenti per gli insegnamenti integrati (insegnamenti formati da più moduli), è richiesta la valutazione di ciascun modulo. N.B. Gli studenti che frequentanto un insegnamento in un anno successivo a quello in cui avrebbero dovuto maturare la frequenza compilano il questionario nell’anno in cui hanno effettivamente seguito l’insegnamento (perché possano farlo, è però necessario che non abbiano già compilato il questionario a suo tempo).
  • Compilano il questionario, in una apposita versione per loro predisposta, anche gli studenti con frequenza inferiore al 50% o non frequentanti.
  • Non compila il questionario chi sia fuori corso. Chi sia iscritto ai corsi di studio che prevedono la frequenza obbligatoria, accederà solo al questionario per gli studenti frequentanti
  • Alla pagina web di Ateneo relativa agli Esami di profitto è possibile reperire maggiori informazioni sulla compilazione dei questionari e prendere visione dell'apposita guida.

Questionario di valutazione dell'organizzazione del corso di studio, dei servizi agli studenti e della prova d'esame

• Il questionario è composto da due parti: parte A - Corso di studio e  parte B- Prova d'esame e viene compilato da tutte le studentesse e gli studenti a partire dal II anno di iscrizione nella loro area riservata. Il questionario verrà proposto a ogni accesso all'area riservata fino alla sua compilazione e impedisce ogni altra procedura online
  • La parte A del questionario viene compilata da tutte le studentesse e gli studenti con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente superiore al 50%. La studentessa/lo studente compila il questionario nella propria area riservata, una volta per ciascun anno accademico, a partire del mese di gennaio indicativamente. Al primo accesso alla propria area riservata, successivo a tale data, il questionario si presenta in automatico.
  • Compilano la parte A del questionario, in una apposita versione per loro predisposta, anche le studentesse e gli studenti con frequenza inferiore al 50% o non frequentanti secondo le stesse modalità descritte al punto precedente
  • La parte B del questionario deve essere compilata dalle studentesse e dagli studenti, con frequenza media agli insegnamenti dell’anno precedente superiore al 50%. La studentessa/Lo studente compila, nella propria area riservata, un questionario per ciascun esame superato nell'anno accademico precedente che viene proposto in automatico al primo accesso all'area riservata dall'apertura della rilevazione
  • Compilano la parte B del questionario, in una apposita versione per loro predisposta, anche le studentesse e gli studenti con frequenza inferiore al 50% o non frequentanti secondo le stesse modalità descritte al punto precedente

Questionario di valutazione complessiva del percorso di studio

• Compilano il questionario le studentesse e gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso. La compilazione del questionario anonimo è obbligatoria ai fini della presentazione della domanda di conseguimento titolo e viene richiesto all’interno della medesima procedura online. Al primo accesso nella propria area riservata il questionario si presenta in automatico.

Pubblicazione dei risultati delle rilevazioni