Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Esami di profitto

Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studi, che siano regolarmente frequentati, rispettando le prescritte propedeuticità.

Il Senato Accademico, con delibera del 14/4/1993, ha stabilito che le attestazioni di frequenza hanno valore e rilevanza esclusivamente didattica, per cui ai fini amministrativi la Segreteria non procederà più alla registrazione delle firme in carriera, che risulteranno così ottenute senza ulteriori formalità.

E' possibile sostenere esami di profitto negli appelli indicati da ogni singolo docente e debitamente pubblicati.

Si ricordano le seguenti regole:

  • non può essere ripetuto un esame sostenuto con esito favorevole né un esame riconosciuto tramite convalida da parte della struttura didattica competente;
  • lo studente deve presentarsi agli esami di profitto munito del libretto universitario.

Si consiglia fortemente agli studenti di accertare preventivamente gli esami da sostenere stampando un certificato di ammissione dal sito http://studiare.unife.it da conservare all'interno del libretto personale.

Procedura di iscrizione agli esami e valutazione online della didattica

  • Gli appelli di esame sono pubblicati su studiare.unife.it alla voce “Bacheca appelli”.
  • L’iscrizione agli esami, a cura dello studente, e la registrazione dei voti, a cura del docente, vengono effettuate online.
  • L’iscrizione agli esami deve essere effettuata da studiare.unife.it, secondo le seguenti modalità:

    A) Iscrizione agli esami previsti nel piano degli studi dell’anno cui sei iscritto (es: studente iscritto al II anno, che deve iscriversi a un esame previsto dal piano degli studi al II anno).

    Per procedere all’iscrizione è richiesta la compilazione del questionario della valutazione della didattica dell’insegnamento corrispondente.

    Seguire le seguenti istruzioni: Guida alla compilazione del questionario di valutazione della didattica e iscrizione agli esami

    N.B. La compilazione del questionario di valutazione dell'organizzazione del corso di studio e dei servizi è slegata dall'iscrizione agli esami. Maggiori informazioni sul sito web dell'Assicurazione della Qualità

    B) Iscrizione ad esami previsti nel piano degli studi di anni precedenti rispetto all’anno cui sei iscritto (es: studente iscritto al II anno, che deve iscriversi a un esame del I anno, e tutti gli studenti fuori corso). Non è richiesta la preventiva compilazione del questionario di valutazione della didattica.

    Seguire le seguenti istruzioni:
    Guida all'iscrizione online agli esami di profitto (file pdf).

 

Qualora l’esame sia scritto, il docente può pubblicare gli esiti sul sito studiare.unife.it e inviarne comunicazione agli studenti.

Tutti i dettagli nella seguente guida:
Guida alla consultazione online degli esiti degli esami di profitto (file pdf).

 

Riferimenti normativi: art. 41 Regolamento studenti

Procedura "alias"

Per studentesse e studenti transessuali