Eventi

Chi visita un orto botanico non lo fa, in genere, solo per trascorrere alcuni momenti di svago o per appagare la vista e l’olfatto con fiori dai colori vivaci o dal dolce profumo. Chi entra in un orto botanico, di solito cerca qualcosa in più rispetto a quello che può trovare in un giardino o in un parco pubblico.
La molla che spinge la gente a visitare un orto botanico è la "curiosità", ossia la voglia di imparare cose nuove e di conoscere tutto ciò che la natura, attraverso il regno vegetale, è in grado di offrire all’uomo. Il mondo delle piante ha moltissimo da offrire - forme, colori, sapori, odori, suoni, ossigeno, cibo, bevande, medicine, materiali da costruzione, essenze ornamentali, svago, fantasia, poesia - e uno dei compiti principali di un orto botanico è proprio quello di aiutare la gente a conoscere e ad apprezzare le migliaia di opportunità offerte dalle piante.
Per cercare di soddisfare la "curiosità" dei suoi visitatori, l'Orto Botanico di Ferrara organizza periodicamente visite guidate, mostre tematiche, corsi, seminari didattici e altri eventi culturali.

Contatti

Prefetto: Prof. Renato Gerdol - Tel: +39 0532 293775 renato.gerdol@unife.it

Giardiniere: Fausto Molinari - Tel: +39 0532 293790 fausto.molinari@unife.it

Giardiniere: Valerio Cassetti valerio.cassetti@unife.it

Curatrice d'Erbario: Lisa Brancaleoni - Tel. +39 0532 293802 lisa.brancaleoni@unife.it