Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2017-18

La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la somministrazione di un test cartaceo preparato dai docenti del Corso di studi che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero.

Per gli immatricolati nell'a.a. 2017-18 il test si svolgerà il giorno:

 

VENERDI' 6 Ottobre 2017 alle ore 9:00
nell'aula in cui si svolgono le lezioni del 1° anno,
presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, via Machiavelli 30 - 44121 Ferrara

 

Il test è composto da 40 quesiti a risposta multipla a cui vengono attribuiti i seguenti punteggi:

+1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta non data;
-0,25 punti per ogni risposta errata.

 

I quesiti riguardano le matematiche elementari: aritmetica, algebra, geometria, elementi di trigonometria.

Il test si considera superato qualora la valutazione sia maggiore o uguale a 24/40.

L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al corso di Laurea.

 

Se la verifica non è positiva, lo studente è tenuto a soddisfare obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso. Al fine di aiutare gli studenti a superare gli obblighi formativi, il Corso di Studi organizza un servizio sia di tutorato che di supporto alla didattica, mirato e personalizzato, negli ambiti disciplinari relativi alle carenze osservate.

Gli studenti che non superano la prova sono quindi indirizzati a seguire i corsi di tutorato relativi alla/e materia/e, tra Algebra, Analisi e Geometria, in cui hanno necessità di un maggior recupero. Gli OFA si intendono superati in ciascuno dei seguenti casi:
- le firme di presenza ai tutorati attestano l'assidua frequenza degli studenti debitori;
- gli studenti superano almeno una prova parziale in ciascuna delle materie in cui devono recuperare;
- gli studenti superano almeno uno dei seguenti esami: Algebra, Geometria I, Analisi Matematica I.

 

Gli esami del secondo anno potranno essere sostenuti solo dopo aver assolto agli obblighi formativi aggiuntivi.

 

Se la verifica non è positiva, e per coloro che si immatricolano dopo il giorno 5/10/2017, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.

 

IMPORTANTE: presentarsi con un documento valido di identità e ricevuta del pagamento della I° rata.

 


Fac-Simile di Test degli anni passati con soluzioni

Per un fac-simile di test consultare i seguenti documenti:

- Esempio di test di verifica delle conoscenze iniziali

- Soluzioni del test

 

 


Riconoscimento Test Anticipati

Sono riconosciuti i Test TOS svolti nella sessione anticipata (ovvero durante l'utimo anno di scuola superiore) presso l'Ateneo di Ferrara, o presso altre sedi aderenti a Con.Scienze, con le soglie sotto riportate:

 

TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE 2017 - in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Per chi si iscriverà al CdS in Matematica nell'a.a. 2017-18, sarà possibile ottenere il riconoscimento del TestOnlineScienze - A svolto nella sessione anticipata se sarà conseguito:

- nel modulo "Matematica di base": un punteggio di almeno 8/20;

- nei moduli di "Fisica", "Matematica avanzata", "Problem solving": un punteggio di almeno 3 punti in almeno uno di questi moduli.

Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte.

Per ottenere l'esonero dal test di Settembre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito CISIA (http://www.conscienze.it/test_v.asp) l’attestato che riporta l’esito della prova anticipata e caricarlo nell’apposita sezione “Allegati” durante la procedura di immatricolazione on-line (entro la scadenza prevista per le immatricolazioni ai Corsi di Studio di UniFE). L’Ufficio Ingressi provvederà al caricamento dell’idoneità nella carriera on-line dello studente.

 


-- Anni precedenti --

TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE 2016 - in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Tutti i quesiti sono a scelta multipla con 5 alternative di risposta una sola delle quali è corretta. Il punteggio complessivo della prova è ottenuto assegnando un punto a ciascun quesito al quale sia stata data la risposta esatta e solo quella, zero ai quesiti a cui non viene data risposta, una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.
Fac-simile e syllabus di test di verifica anticipato sono pubblicati alla pagina: http://www.conscienze.it/test_v.asp

Per chi si iscriverà al CdS in Matematica nell'a.a. 2016-17, il test si intenderà superato se sarà stato conseguito (delibera del Consiglio CdS del 25/05/2016):
- nel modulo "Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento": un punteggio di almeno 8.5/20;
- nel modulo "Matematica e problemi": un punteggio di almeno 4/10.


Per ottenere l'esonero dal test di Ottobre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito:

http://www.conscienze.it/test_v.asp

l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione ed entro il 31 Ottobre, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.



Riconoscimento Test di Verifica svolto nella Sessione Anticipata di Marzo-Aprile per studenti delle scuole superiori (in collaborazione con Con.Scienze e CINECA, utilizzato fino a Settembre 2015)

Gli studenti che si iscriveranno al CdL in Matematica e che già prima di immatricolarsi hanno sostenuto e superato il TEST nazionale coordinato da con.Scienze in una qualunque delle Sedi aderenti all’iniziativa e in una qualunque delle sessioni (anticipate o no), verranno esonerati dal Test di Verifica previsto per gli immatricolati al I° anno.

Per chi si iscriverà al CdL in Matematica di UniFE il test si intenderà superato se sarà stato conseguito:

  • nel modulo Linguaggio Matematico di base un punteggio di almeno 13/25
  • e nel sottomodulo Matematica e problemi un punteggio di almeno 5/10.

Per ottenere l'esonero dal test di Ottobre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito

https://laureescientifiche.cineca.it/

l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione ed entro il 31 Ottobre, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.