Test di Verifica delle conoscenze iniziali

La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la somministrazione di un test preparato dai docenti del Corso di studi che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero.

Per gli immatricolati nell'a.a. 2021/22 ENTRO LA DATA DEL 30/09/2021 il test si svolgerà in modalità ONLINE VENERDI' 1 Ottobre 2021 alle 15.00

IMPORTANTE: presentarsi alla prova con un documento valido di identità e ricevuta del pagamento della I rata.

Il test è composto da 40 quesiti a risposta multipla che riguardano le matematiche elementari: aritmetica, algebra, geometria, elementi di trigonometria.

Maggiori dettagli sui contenuti sono indicati sul Syllabus.

Il test si considera superato qualora la valutazione sia maggiore o uguale a 24/40.

L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al corso di Laurea.

Se la verifica non è positiva, lo studente è tenuto a soddisfare obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso. Al fine di aiutare gli studenti a superare gli obblighi formativi, il Corso di Studi organizza un servizio sia di tutorato che di supporto alla didattica, mirato e personalizzato, negli ambiti disciplinari relativi alle carenze osservate.

Gli studenti che non superano la prova sono quindi indirizzati a seguire i corsi di tutorato relativi alla/e materia/e, tra Algebra, Analisi e Geometria, in cui hanno necessità di un maggior recupero. Gli OFA si intendono superati in ciascuno dei seguenti casi:
- gli studenti superano almeno una prova parziale in ciascuna delle materie in cui devono recuperare;
- gli studenti superano almeno uno dei seguenti esami: Algebra, Geometria I, Analisi Matematica I.

Gli esami del secondo anno potranno essere sostenuti solo dopo aver assolto agli obblighi formativi aggiuntivi.

Se la verifica non è positiva, e per coloro che si immatricolano dopo il giorno 30/09/2021, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare entro il primo anno di corso.

Fac-Simile di Test degli anni passati con soluzioni

Per un fac-simile di test consultare i seguenti documenti:

- Esempio di test di verifica delle conoscenze iniziali

- Soluzioni del test

Riconoscimento Test TOLC (Cisia)

Sono riconosciuti i Test TOLC-I e TOLC-S erogati da CISIA presso l'Ateneo di Ferrara, o presso altre sedi aderenti a CISIA, con le soglie sotto riportate:

TOLC-I
almeno 13 punti/30 nei moduli di Matematica e di Logica

TOLC-S
almeno 13 punti/30 nei moduli di Matematica di base e di Ragionamento e Problemi.

Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte, e se superato entro due anni solari dalla data di immatricolazione.
Sarà cura dell'Ufficio Ingressi provvedere al caricamento dell'idoneità nella carriera on-line dello studente, recuperando i dati in automatico dal database del CISIA.