Corso LaTeX

Descrizione del corso
Questo corso è pensato per facilitare gli studenti alle prese con la creazione del loro primo testo professionale, tipicamente la tesi di laurea: le lezioni si concentrano sul fornire le basi utili ad un lavoro il piu possibile efficace e autonomo con il software LaTeX.
Non e richiesto alcun prerequisito.


Programma corso base

- Introduzione: Perche LaTeX; Installazione; Panoramica del processo di compilazione; Il primo documento; Dove cercare supporto.
- Composizione del documento: Gestire il file di input; Spazi: ignorati ed espliciti; Caratteri speciali; Cambiare dimensione e stile del font; Note a pie di pagina.
- Layout di pagina e struttura del documento: Scegliere la classe adeguata; Layout predefinito; Modificare i parametri; Esempi di progettazione di un frontespizio.
- Composizione della matematica, parte 1: Scrivere numeri, simboli e formule in linea e in display; Operatori grandi e piccoli; Vettori e matrici.
- Composizione della matematica, parte 2: Gestire equazioni multiple o di piu righe; Scegliere e personalizzare ambienti per enunciati e dimostrazioni.
- Gli oggetti flottanti: Come LATEX gestisce gli oggetti flottanti; Progettare tabelle; Importare immagini; Scegliere il posizionamento.
- Riferimenti incrociati: Richiamare il testo nel documento; Bibliografia manuale; Bibliografia automatica.
- LaTeX per le presentazioni: Introduzione al pacchetto beamer; Scegliere i temi e gli stili; Gestire gli overlays.
- LaTeX e la programmazione: Introduzione alle macro; Definire nuovi comandi e ambienti o modificare quelli gia esistenti.


Partecipazione e riconoscimento crediti F
Agli studenti del CdS in Matematica che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni e supereranno una prova pratica (l’esame finale) saranno riconosciuti 2 CFU di tipo F.
Il formatore potrà attivare un tirocinio interno. Informazioni dettagliate nella pagina Tirocini interni.

Edizione 2019/20
Il corso base si terrà nel laboratorio A2, edificio Palazzo Manfredini, via Ludovico Muratori, 9.
Si comincia l’8 ottobre e si conclude il 10 dicembre: un incontro settimanale di due ore dalle 16 alle 18, il marted`ı pomeriggio, per 10
settimane.
Il modulo avanzato del corso è previsto per il secondo semestre.

Iscrizioni
Numero massimo di partecipanti: 30, con priorità agli iscritti al III anno (LT) al CdS in Matematica.
Per iscriversi, contattare il manager didattico del CdS in Matematica Sara Marangon all’indirizzo sara.marangon@unife.it entro il 3/10/19, specificando corso di studi e anno di corso.


Informazioni e contatti
Studente formatore jonathan.franceschi@student.unife.it. Durante il corso è anche possibile usufruire del servizio settimanale di sportello per chiarimenti o approfondimenti: dalle 14 alle 15:30, il venerdì pomeriggio in aula studio B4, Palazzo Manfredini.
Docente responsabile damiano.foschi@unife.it
Manager didattico CdS Matematica sara.marangon@unife.it