Corso LaTeX

Descrizione del corso
Questo corso è pensato per facilitare gli studenti alle prese con la creazione del loro primo testo professionale, tipicamente la tesi di laurea: le lezioni si concentrano sul fornire le basi utili ad un lavoro il piu possibile efficace e autonomo con il software LaTeX.
Non è richiesto alcun prerequisito.


Programma corso base

- Introduzione: Perche LaTeX; Installazione; Panoramica del processo di compilazione; Il primo documento; Dove cercare supporto.
- Composizione del documento: Gestire il file di input; Spazi: ignorati ed espliciti; Caratteri speciali; Cambiare dimensione e stile del font; Note a pie di pagina.
- Layout di pagina e struttura del documento: Scegliere la classe adeguata; Layout predefinito; Modificare i parametri; Esempi di progettazione di un frontespizio.
- Composizione della matematica, parte 1: Scrivere numeri, simboli e formule in linea e in display; Operatori grandi e piccoli; Vettori e matrici.
- Composizione della matematica, parte 2: Gestire equazioni multiple o di piu righe; Scegliere e personalizzare ambienti per enunciati e dimostrazioni.
- Gli oggetti flottanti: Come LATEX gestisce gli oggetti flottanti; Progettare tabelle; Importare immagini; Scegliere il posizionamento.
- Riferimenti incrociati: Richiamare il testo nel documento; Bibliografia manuale; Bibliografia automatica.
- LaTeX per le presentazioni: Introduzione al pacchetto beamer; Scegliere i temi e gli stili; Gestire gli overlays.
- LaTeX e la programmazione: Introduzione alle macro; Definire nuovi comandi e ambienti o modificare quelli gia esistenti.

 

Programma corso avanzato - scarica il manuale

- Introduzione a TikZ/PGF;
- Gestione del 'path' e delle coordinate;
- Plot di grafici di funzione e statistici;
- Disegnare grafi;
- Dichiarazione algoritmica (es. ricorsiva) dei disegni;
- Integrazione di TikZ con il pacchetto per presentazioni Beamer.

Partecipazione e riconoscimento crediti F
Agli studenti del CdS in Matematica che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni e supereranno una prova pratica (l’esame finale) saranno riconosciuti 2 CFU di tipo F o al massimo 3 CFU per entrambi i corsi (nel caso specifico, gli studenti LT potranno in alternativa scegliere il riconoscimento di 2 CFU nel ciclo triennale, frequentando il corso base, e 2 cfu nel ciclo magistrale, frequentando il corso avanzato). Si vedano per questo le specifiche del Vademecum tirocini.
Il formatore potrà attivare un tirocinio interno. Informazioni dettagliate nella pagina Tirocini interni.


Edizione 2019/20
Il corso base si terrà nel laboratorio A2, edificio Palazzo Manfredini, via Ludovico Muratori, 9.
Si comincia l’8 ottobre e si conclude il 10 dicembre: un incontro settimanale di due ore dalle 16 alle 18, il marted`ı pomeriggio, per 10
settimane.
Il corso avanzato si terrà nel laboratorio A1, edificio Palazzo Manfredini, via Ludovico Muratori, 9.
Si comincia il 5 marzo e si conclude il 4 giugno: un incontro settimanale di due ore dalle 11 alle 13, il giovedì mattina, per 10 settimane.

Iscrizioni
Numero massimo di partecipanti: 30, con priorità agli iscritti al III anno (LT) al CdS in Matematica per il corso base e al II anno (LM) per il corso avanzato.
Per iscriversi, contattare il manager didattico del CdS in Matematica Sara Marangon all’indirizzo sara.marangon@unife.it entro il 3/10/19 per il corso base ed entro il 4/03/2020 per il corso avanzato, specificando corso di studi e anno di corso.

 

Informazioni e contatti