Strategie spaziali: il confronto militare nello spazio. Incontro pubblico per il ciclo "Controversie"

ultima modifica 04/02/2020 17:29

Strategie spaziali: il confronto militare nello Spazio

Incontro pubblico con

Alessandro Pascolini, Università di Padova

Venerdì 21 febbraio 2020

Ore 17.00 – 19.00

Aula 1A, Palazzo Turchi di Bagno, C.so Ercole I d’Este 32

L’antropizzazione dello spazio ha avuto origine e sviluppo dagli interessi militari contrapposti delle superpotenze durante la guerra fredda. Oggi lo spazio circumterrestre svolge un ruolo cruciale per la strategia militare dei paesi più avanzati, per l’osservazione delle capacità militari avversarie, il controllo di lanci di missili, la rilevazione di esplosioni nucleari, la gestione del campo di battaglia, la sorveglianza ottica, radar e dei segnali elettronici, e nelle applicazioni di supporto. L’importanza militare della strumentazione in orbita rende critica la sua difesa e attrattiva la prospettiva della distruzione dei satelliti degli avversari, per cui lo sviluppo di armi anti-satellite è uno degli aspetti più destabilizzanti dell’attuale incerto equilibrio strategico mondiale.

La conferenza, a ingresso libero, fa parte del ciclo di incontri “Non voglio mica la Luna” organizzati dal Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza – Design of Science dell’Università di Ferrara nell’ambito della mostra “Spazio 2019. Scienza e immaginario a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”, allestita a Palazzo Turchi di Bagno fino al 23 febbraio 2020.

Info e contatti

Mariasilvia Accardo (mariasilvia.accardo@unife.it)