La partecipazione pubblica nella comunicazione del rischio

ultima modifica 22/01/2014 16:19

CONTENUTI

Coinvolgere i cittadini interessati da una questione che coinvolge contenuti scientifici e rendere più trasparenti possibili i loro risvolti è necessità ampiamente condivisa, che si tratti di limitare l’inquinamento ambientale in una determinata zona o si parli di sicurezza sismica. Quali sono i modelli, le tecniche, gli esempi che rivelano vantaggi e svantaggi della partecipazione pubblica nella comunicazione del rischio in ambito scientifico? Il corso offre una prospettiva teorica su questo tema, partendo dal significato di “democrazia deliberativa”, per arrivare infine a mostrare casi di studio concreti.

DOCENTE

Federica Manzoli è ricercatrice in tema di scienza e società. Laureata in comunicazione con indirizzo semiotico, ha conseguito il Master in comunicazione della scienza presso la SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati) e successivamente il dottorato in Scienza e Società presso l’Università Statale di Milano. Negli ultimi dieci anni ha collaborato con diverse università e centri di ricerca in progetti europei (SiS - FP6-7, LIFE+). Insegna al Master in comunicazione della scienza (MaCIS) dell’Università di Milano Bicocca e al Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara. Progetta e modera eventi di partecipazione pubblica sui temi della sostenibilità.