Controversie: scienza, comunicazione, società. Incontri primavera 2019

ultima modifica 19/04/2019 12:26

Laboratorio di ricerca in storia e comunicazione della scienza DOS – Design of science

Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza

Controversie: scienza, comunicazione, società

Le controversie sono una caratteristica fondamentale dell’attività scientifica e lo sono a maggior ragione oggi, in un’epoca in cui la scienza è sempre più complessa e le sue interazioni con la società sempre più strette. Il Laboratorio DOS, in collaborazione con il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara, organizza cicli di incontri sugli aspetti pubblici delle controversie scientifiche e sui loro aspetti comunicativi.

Incontri primavera 2019

♦ 9 maggio, ore 16.00, aula 1A, Palazzo Turchi di Bagno, C.so Ercole I d’Este 32

Essere speciali.

In cosa siamo diversi dal mondo dei viventi che stiamo trasformando?

Il diritto allo sfruttamento delle risorse da parte della specie umana deve fare i conti oggi con la  responsabilità che ci siamo assunti verso tutti i viventi per l’impatto senza precedenti delle nostre azioni.

Ne parlano Laura Beani, zoologa dell’Università di Firenze e Marco Peresani, antropologo dell’Università di Ferrara.

♦ 28 giugno, orario e luogo da definire

Camici di silicio.

Algoritmi o narrazioni alla base della relazione tra medico e paziente?

L’uso della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sta trasformando nel profondo la medicina e promette di migliorare notevolmente le nostre capacità di diagnosticare e trattare le malattie. Ma in gioco c’è anche la relazione umana tra medico e paziente in quanto fondamento dell’arte della cura.

Ne parlano Maria Cecilia Cercato, medico dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, e Gilberto Corbellini, filosofo e storico della medicina della Sapienza – Università di Roma.

Introducono e coordinano gli incontri Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del Laboratorio DOS – Design Of Science dell’Università di Ferrara.

Info e contatti: Mariasilvia Accardo

Tel: +39 0532 293518