Master, corsi di formazione e perfezionamento

Per gli iscritti e le iscritte a Master o corsi di formazione e perfezionamento, Unife ogni anno, in base alle disponibilità di bilancio, stanzia un importo destinato a coprire, nel piano finanziario del Master o del corso, gli importi delle tasse relativa a coloro che hanno fatto domanda di esonero.

L'esonero, sia totale che parziale, può essere pertanto concesso fino a disponibilità dell'importo stanziato.

Coloro che richiedono l'esonero per disabilità, devono inserire copia di regolare certificazione attestante il grado di invalidità o l'handicap, accedendo alla propria area riservata (http://studiare.unife.it) selezionando la voce “Dichiarazioni di invalidità/Handicap/DSA” del menu  e seguendo la procedura proposta, entro la data di scadenza per l'iscrizione al Master o al Corso di formazione/perfezionamento.

(Per consultare una breve guida relativa alle modalità di inserimento delle dichiarazioni è possibile collegarsi alla pagina Certificazione richiesta alle studentesse e studenti con disabilità).

Esonero totale (invalidità uguale o maggiore al 66% o certificazione di Handicap)

L’esonero totale dal contributo, ai sensi del Decreto legislativo del 29 marzo 2012 n. 68, art. 9 comma 2, è assegnato a coloro che sono in possesso di una certificazione di invalidità uguale o maggiore al 66% o con situazione di handicap certificata come indicato all’art. 3 comma 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e comporta l'esonero dal pagamento dei contributi ad esclusione delle voci fisse non rimborsabili.

Esonero parziale (invalidità dal 46% al 65%)

Per esonero parziale si intende la riduzione del contributo onnicomprensivo. Tale esonero è concesso ai sensi del Decreto legislativo del 29 marzo 2012 n. 68, art. 9 comma 7a.

Per coloro che si iscrivono a Master o Corsi di formazione/perfezionamento la riduzione del contributo è del 25% dell'importo da corrispondere, che sarà compensata con fondi propri di Unife, stanziati allo scopo ogni anno, in base alla disponibilità di bilancio.

Gli esoneri (totali e parziali) possono essere pertanto concessi fino a disponibilità dell'importo stanziato.

Per l'anno accademico 2019/2020 tale importo è pari ad Euro 4.500,00