Eduroam
Eduroam (Education roaming) è una collaborazione tra Università ed enti di ricerca per un accesso semplice e sicuro alle reti wireless. Permette il collegamento alla rete di un qualunque istituto affiliato all'iniziativa mediante le credenziali del proprio ente d'appartenenza.
Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università di Ferrara possono connettersi alla rete Eduroam presente in qualunque istituto, compresa UniFe, utilizzando i consueti codici di posta elettronica.
Analogamente, i visitatori provenienti da un qualunque ente partecipante potranno collegarsi presso i locali dell'Università di Ferrara usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.
Configurazione automatica per utenti dell'Università di Ferrara
Per connettersi a Eduroam è necessario configurare preventivamente il proprio dispositivo.
Sistemi Windows, macOS, iOS (iPhone e iPad)
Scaricare e avviare l'apposito profilo di configurazione:
Profilo di configurazione per Docenti e Personale Tecnico Amministrativo |
Profilo di configurazione per studenti |
Quando richiesto, inserire le proprie credenziali di posta elettronica comprensive di "@unife.it" o "@edu.unife.it". Docenti e PTA devono inserire le credenziali nella forma abbreviata.
Sistemi Android
Installare e avviare l'app "eduroam" scaricandola da Google Play.
Alla voce "Profili" selezionare "Ricerca manuale", attivare il selettore "Ricerca manuale" e cercare "Ferrara". Selezionare il relativo profilo di configurazione e premere il bottone "Installa".
Inserire le proprie credenziali di posta elettronica comprensive di "@unife.it" o "@edu.unife.it". Docenti e PTA devono inserire le credenziali nella forma abbreviata. Premere nuovamente "Installa".
Il dispositivo a questo punto si collegherà automaticamente alla rete eduroam.
Zone di copertura del servizio
- Eduroam presso UniFe
- Istituti italiani: elenco - mappa
- Nazioni europee aderenti
- Nazioni mondiali aderenti