Utilizzo nuovo Account @edu

PREMESSA

In caso di nuove immatricolazioni per accedere è necessario aver ricevuto una mail di conferma immatricolazione dove vengono riportati i vostri dati, la matricola, il corso di studio e la nuova email @edu.unife.it, tale mail viene inviata nella vostra email personale che avete lasciato in fase di iscrizione. Controllare anche che non sia finita nello spam del vostro account personale. Dal momento della ricezione possono passare una o due ore per l'effettiva attivazione dell'account. In alcuni periodi visto l'elevato numero di registrazioni possono essere necessari alcuni giorni prima di ricevere tale comunicazione e tutte le fasi per l'immatricolazione devono essere state completate, compreso pagamento della tasse. Vedere: Immatricolarsi.

ACCESSO ALLA NUOVA EMAIL @EDU

Dal 21 Settembre e’ attiva la nuova email @edu.unife.it per chi aveva l’account @student.unife.it, l’utente e password sono le medesime cambia solo la modalità di accesso.

Per accedere alla posta @edu.unife.it da pc e browser basta semplicemente collegarsi all' indirizzo: mydesk.unife.it

login-mydesk-unife.it.png

Nella schermata su riportata inserire come utente: (solo quello che c'e' prima di @edu.unife.it tutto minuscolo) La password e' quella utilizzata in fase di registrazione per nuova immatricolazione - per chi aveva già la posta @student.unife.it e' rimasta la stessa.

Nel caso non la ricordi piu' nella schermata di autenticazione di mydesk c’è Servizio recupero password”. La password provvisoria nuova arriverà nell'account personale che avevate inserito in fase di registrazione iniziale.

Attenzione: per chi ha sia l'account @edu.unife.it sia l'account @unife.it il nome utente e la password sono diverse, nel caso specifico per gli utenti @unife.it va inserito l'acronimo non nome.cognome e relativa password

L'utente e la password di @edu vale per l'accesso a nuova e vecchia email, sos supporto online e Area riservata e altri servizi online

Accesso alla  nuova email @edu.unife.it:

 mydesk-small.png mydesk.unife.it

Per chi avesse anche un account @student.unife.it e volesse accedervi dovrà invece collegarsi a:
mydesk.student.unife.it MyDeskVecchio

per entrare nella vecchia email, che ricordiamo serve solo per consultazione o volendo per effettuare la migrazione, della posta - file di google drive - calendari e contatti dal vecchio account al nuovo @edu.unife.it seguendo la guida qui riportata: http://www.unife.it/it/nuovo-account-edu-unife.it dove si parla di migrazione.

gmail-app.png
Per utilizzare la posta @edu.unife.it da smartphone noi consigliamo di installare se non già presente l'app Google GMAIL e consultare la relativa guida per la  configurazione

GooglePlay.png appleStore.png

APP GOOGLE

Una volta autenticati ed entrati nella posta di @edu.unife.it per accedere a Classroom o Meet o altre applicazioni e' sufficiente cliccare in alto a destra sulla icona con 9 puntini per visualizzare ed entrare nelle varie App di Google disponibili per l'Account.

app-google.png

LEZIONI E/O CLASSROOM 

Le informazioni su: orari delle lezioni, calendario delle lezioni online e se tali informazioni non siano presenti sulla app GetUpdate

sono pubblicate sul sito web del vostro Corso di Studio =>> pagina Orario delle lezioni 

(presente tra i Quick links nella Home page di tali siti), cui esclusivamente dovete fare riferimento.

Link utili

SOS - il  servizio di Helpdesk online ideato per TE: per qualsiasi dubbio sulle procedure amministrative, sulla tua carriera, su mobilità, tasse e benefici, e per problemi coi servizi on-line o con la password

SUPPORTO: Per problemi solo relativi al nuovo account @edu.unife.it  puoi contattare il supporto dedicato all'indirizzo sos.unife.it - alla voce "Supporto tecnico mydesk".