Orto Botanico | Le vincitrici e i vincitori del concorso per celebrare i 250 anni dalla fondazione

20/05/2021

Vita universitaria

Serra fredda dell'Orto Botanico dell'Università di Ferrara

Si è concluso con successo di partecipazione e di proposte il concorso "1771-2021 Orto Botanico di Ferrara in festa. Partecipo anch’io", organizzato dal Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Ferrara per celebrare i 250 anni dell'Orto Botanico.

Sono 768 i partecipanti suddivisi nelle diverse sezioni del premio e 38 gli elaborati creativi pervenuti, a dimostrazione di cosa rappresenti questo museo a cielo aperto, culla della biodiversità, per le tantissime visitatrici e visitatori di tutte le età che accoglie ogni giorno.

“Ci teniamo a ringraziare vivamente tutte le partecipanti e i partecipanti al concorso – afferma il Prof. Renato Gerdol, Prefetto dell’Orto – Tutte le opere che ci sono pervenute sono di elevata qualità e si contraddistinguono per originalità, sentimenti espressi, impegno, ricerca, bellezza, entusiasmo e partecipazione, tanto da aver reso difficoltosa l'individuazione delle opere vincitrici”.

Le vincitrici e i vincitori

A salire sul podio dei vincitori per la categoria “Singola persona” pari merito Dafne Villani e Tommaso Coatti per la sezione fino a 11 anni con gli elaborati “Aiutiamo l’ambiente col cuore” e “Orto botanico: niente panico!”, Maia Villani per la sezione dai 12 ai 19 anni con il progetto “Solo un barattolo….” e Nadia Lafrizi con “Passi nel verde” per la sezione dai 20 anni.

Il premio prevede per vincitrici e vincitori la possibilità di partecipare ad attivitàscoprire le collezioni e le curiosità sull’Orto Botanico e anche parlare con le ricercatrici e i ricercatori.

Vincitrici per la categoria “Scuole” nelle diverse sezioni “Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado”, la Scuola dell'Infanzia "Sacro Cuore" di Sant'Agostino che ha elaborato il progetto “C’era una volta l’Orto Botanico”, pari merito la Scuola Primaria di Voghiera (classi 2A e 2B) e la Scuola Primaria Villaggio INA (classe 4B) rispettivamente con “Alberi e fiori della nostra fantasia” e “La natura siamo noi”, la Scuola secondaria di I grado Boiardo (classe 1B) con i cinque elaborati “Le 250 ninfee dell’orto botanico”, “Il giardino botanico”, “Auguri orto botanico!”, “W l’orto botanico”, “Orto Botanico” e la Scuola secondaria di II grado I.I.S. Luigi Einaudi (classe 1T) con “ Un Orto Botanico – Tante idee”.

Le ragazze e i ragazzi delle classi vincitrici si sono aggiudicate/i una visita guidata all’Orto Botanico o una lezione di Botanica a scuola su un tema condiviso con il personale docente e diversi gadget.

Per l’ultima categoria del premio che riguardava associazioni di volontariato e case di riposo/famiglia, ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il Centro Socio Riabilitativo Diurno per la Disabilità CIDAS La Rivana con il progetto “E…vado con la natura”Anche questo premio prevede una visita guidata o una lezione di Botanica presso la sede dell’Ente.

Il concorso

Il concorso, rivolto a singole persone, scuole, associazioni di volontariato, case di riposo/famiglia, prevedeva la creazione di un elaborato creativo che raccontasse cosa rappresenti l’Orto Botanico per le/i partecipanti attraverso una foto, un disegno, un racconto, un video o qualsiasi altra forma espressiva culturale, artistica e scientifica: poesie, musiche, canzoni, immagini, poster, presentazioni power point.

Gallery delle opere vincitrici