Notizia

Delta International Summer School | Aperte le iscrizioni alla Scuola sui temi del paesaggio deltizio

30/04/2021

Vita universitaria

Delta International Summer School | Aperte le iscrizioni alla Scuola sui temi del paesaggio deltizio

Dal 14 al 19 luglio è in programma la terza edizione della Delta International Summer School, DISS, la scuola estiva internazionale e interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio, un patrimonio di spazi ed elementi con il quale, negli ultimi decenni, si sono misurate politiche di riqualificazione urbana e paesaggistica in tutto il mondo.

La DISS è promossa dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell'Università di Bologna (sede di Ravenna), grazie al finanziamento del GAL DELTA 2000 nell'ambito del PAL LEADER Misura 19.

 Dopo la prima edizione a Ravenna nel giugno 2018 e la seconda edizione a Comacchio nell'estate 2019, la Summer School quest’anno sarà dedicata al tema “Paesaggi produttivi: territorio, agricoltura e benessere”.

Obiettivi della Scuola

La Delta International Summer School intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua attraverso il confronto di esperienze nazionali ed internazionali. Obiettivo della Scuola è infatti favorire una sperimentazione progettuale per conoscere le trasformazioni storiche del territorio, offrire strumenti di conoscenza, lettura e interpretazione dei fenomeni paesaggistici ad amministratori pubblici, professioniste/i, studentesse e studenti universitari e consolidare una cultura del paesaggio attraverso differenti attività dedicate alle comunità locali, promuovendo processi di identificazione di tali comunità con i propri territori.

 

Come si svolge

La DISS si svolge in remoto su piattaforma di e-learning e ospita fino a 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio Leader tra tecnici di Enti pubblici, tecnici progettisti del mondo privato (architetti, ingegneri, agronomi, geologi, biologi), studentesse e studenti universitari, dottorande/i, neo-laureate/i in discipline attinenti alle materie oggetto della DISS.

La Scuola si articola in lezioni frontali in italiano impartite da esperti e docenti, seminari, sopralluoghi sul campo e lavori di gruppo di approfondimento strategico-progettuale al fine di sviluppare progetti utili per il territorio.

Iscrizioni 

Le iscrizioni sono aperte, è necessario compilare la scheda online al seguente link. 

 

Materiali utili