Notizia

Sanremo 2021 | La Camera Anecoica ospita gli Extraliscio per il lancio della canzone "Bianca Luce Nera"

05/03/2021

Vita universitaria

Sanremo 2021 | La Camera Anecoica ospita gli Extraliscio per il lancio della canzone "Bianca Luce Nera"
Gli Extraliscio fotografati all'interno della Camera Anecoica di Unife

C'è anche la Camera Anecoica dell'Università di Ferrara tra i protagonisti di Sanremo 2021. Il laboratorio è stato scelto dal gruppo musicale Extraliscio per la realizzazione del video e del materiale promozionale di "Bianca Luce Nera", brano con cui il gruppo debutta al Festival della canzone italiana insieme a Davide Toffolo, graphic novel, chitarrista e frontman del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.

Le riprese si sono svolte lo scorso 7 e 8 di gennaio e hanno richiesto grande impegno da parte dello staff di Unife, in primis del responsabile della Camera Anecoica professor Patrizio Fausti, per garantire che le attività procedessero linearmente e nel rispetto delle misure di prevenzione per il contenimento della pandemia da Covid- 19.

Produttrice del progetto è Elisabetta Sgarbi, editrice e regista cinematografica italiana, direttrice artistica della rassegna culturale La Milanesiana.

collage_backstage_extraliscio.pngIl backstage del singolo "Bianca Luce Nera" con cui gli Extraliscio partecipano a Sanremo 2021

La camera anecoica: un luogo di scienza che incanta il mondo dell'arte

Non è la prima volta che l'Università di Ferrara "presta" i locali della Camera Anecoica a progetti di tipo artistico culturale. I grandi aculei bianchi fonoassorbenti che ricoprono tutte le pareti del laboratorio, infatti, creano un gioco di luci e simmetrie di grande suggestione e impatto visivo.

Nel 2019, la Camera anecoica ha ospitato lo spettacolo teatrale "Voci e suoni da un’avventura leggendaria le cui immagini sono state protagoniste della copertina di National Geographic. Lo stesso anno, il laboratorio è stato al centro del programma televisivo Linea Verde Life, su Rai1, e di un servizio di Fanpage.

La Camera Anecoica è approdata alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2017, con il film “Beautiful things” di Giorgio Ferrero.

Nel 2016 il nostro laboratorio ha conquistato anche il New York Times, che lo ha scelto per la registrazione di una performance dello chef stellato Massimo Bottura

La camera anecoica e gli esperimenti sul suono

La Camera Anecoica è una struttura del Dipartimento di Ingegneria, collocata al Polo Scientifico Tecnologico di UnifeInaugurata a marzo del 2008, rappresenta un vero e proprio unicum in Italia: non esiste un altro laboratorio con queste caratteristiche e queste dimensioni.

La struttura della Camera Anecoica è costruita in modo da ridurre il più possibile la riflessione del suono (il termine "anecoica", dal greco, significa "privo di eco"). Viene utilizzata per attività di ricerca, di didattica e di trasferimento tecnologico che riguardano lo studio e la misurazione del suono e della sua propagazione.

Il video ufficiale di "Bianca Luce Nera" degli Extraliscio, girato nella camera anecoica di Unife.