Notizia

Malattie Rare | Il professor Giuseppe Valacchi premiato per gli studi sulla Sindrome di Rett

24/06/2021

Persone

Malattie Rare | Il professor Giuseppe Valacchi premiato per gli studi sulla Sindrome di Rett

Giuseppe Valacchi, professore del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, è stato insignito del Clinical Science Award da parte della Society for Free Radicals Research - Europe (SFRR-E).

Il premio è conferito ogni anno a ricercatori che negli ultimi anni hanno significativamente portato avanti il filone della biologia redox, con riferimento a malattie umane e con risultati anche clinici. 

“Nel mio caso, la ricerca premiata riguarda i risultati ottenuti nell'ultima decina di anni nello studio della Sindrome di Rett, una malattia rara e ancora orfana di terapie specifiche. A tale proposito vorrei sottolineare che i nostri studi sono il risultato di una longeva e produttiva collaborazione con l'Università di Siena e l'Ospedale Universitario "Le Scotte" di Siena”,  dichiara il professor Valacchi.

Il premio è stato consegnato in occasione del congresso annuale della Società SFRR-E che, dopo la pausa dello scorso anno legata al Covid-19, quest’anno è stata organizzata in modalità virtuale con base a Belgrado.

"Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento, dato per la prima volta a un ricercatore italiano, perché evidenzia il lavoro e i sacrifici che i membri del nostro gruppo hanno fatto in tutti questi anni" conclude il professore.