Notizia

Pint Of Science | Torna la più grande manifestazione scientifica al mondo a cui aderisce anche Unife

14/05/2021

Scienza, cultura e ricerca

Pint Of Science | Torna la più grande manifestazione scientifica al mondo a cui aderisce anche Unife

E’ in arrivo dal 17 al 19 maggio la sesta edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, nato per portare gratuitamente la scienza nei pub delle città. Materia oscura, computer quantistici, nanotecnologie, neuroscienze, sindrome di down, tecnologie sostenibili, social network, sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso della manifestazione scientifica in diretta in contemporanea da 30 paesi in tutto il mondo.

Pint Of Science torna quest’anno con un’edizione online e, in attesa di poter rientrare nei pub, servirà Pinte di Scienza direttamente nelle case del proprio pubblico.

“Il format è naturalmente molto diverso da quello degli anni precedenti, ma mantiene quella leggerezza che ha sempre contraddistinto la nostra manifestazione - spiega Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia – Non possiamo essere nei pub, ma portiamo le pinte a casa del nostro pubblico e per sostenere i nostri amici dei pub, che ci accompagnano ormai da diversi anni in questa avventura, abbiamo immaginato con quelli di loro che sono attualmente aperti un menù #Pint21, che il nostro pubblico potrà ordinare come asporto, o come delivery o, per quelle città e pub dove è possibile, anche consumarlo direttamente sul posto. Insieme al menù #Pint21 il nostro pubblico riceverà in regalo uno dei fantastici gadget Pint Of Science Italia”.

Anche Ferrara tra le 25 città italiane che aderiscono

Anche quest’anno l’Università di Ferrara aderisce all’iniziativa che vede intervenire nella tre giorni per Ferrara numerosi docenti, ricercatrici e ricercatoricon il Prof. Raffaele Tripiccione, Ordinario di Fisica Teorica del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Ferrara, che il 19 maggio in diretta dalle ore 21 farà scoprire al grande pubblico i segreti dei computer quantistici e le basi del loro funzionamento, mettendo in evidenza le potenzialità e le ricadute nella vita di tutti i giorni. 

A Ferrara i locali coinvolti nella manifestazione saranno il Clandestino (via Ragno, 50) e la Pasticceria San Giorgio (Piazza S. Giorgio, 14).

Le Pinte di scienza e le aree tematiche 2021

Già da due settimane i ricercatori delle 25 città italiane coinvolte (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Salerno, Siena, Torino, Trento, Trieste) si alternano organizzando mini-video, le Pinte di Scienza, che in tre minuti esplorano alcune delle tematiche di ricerca più attuali.

Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk delle mini Pinte di Scienza e le tre sere online: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia) e Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

La diretta online sui social di Pint Of Science 

Nelle tre serate i canali social di Pint Of Science ospiteranno una diretta online con mini-presentazioni, curiosità ma soprattutto, il vero protagonista sarà il pubblico che parteciperà a un quiz online.

Link utili

Hashtag dell’evento:

#Pint21 #online