Notizia

Cordoglio per la scomparsa del Prof. Emilio Agostoni | Il ricordo del Prof. Luciano Fadiga

13/04/2021

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Emilio Agostoni, già Direttore dell’Istituto di Fisiologia umana dell’Università di Ferrara.

La sua scomparsa segna un grave lutto per l’Ateneo ferrarese. Il Rettore Giorgio Zauli, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

E’ scomparso a Milano il Prof. Emilio Agostoni, Emerito di Fisiologia umana, Accademico dei Lincei e Socio Onorario della Società Italiana di Fisiologia. Il Prof. Agostoni, nato a Milano nel 1929, dal 1966 al 1972 aveva diretto l’Istituto di Fisiologia umana del nostro Ateneo, trasferendosi successivamente a Milano ove diresse l’Istituto di Fisiologia umana I fino al termine del suo servizio in ruolo. Allievo illustre della Scuola del Prof. Margaria, ha dato contributi fondamentali alla comprensione della meccanica respiratoria, degli scambi di liquido e soluti attraverso le pleure, dell’attività dei muscoli respiratori in relazione al ciclo del respiro, divenendo uno dei massimi esperti a livello internazionale. L’Ateneo tutto partecipa al dolore della famiglia, delle colleghe e dei colleghi.

Martedì 13 aprile 2021

Prof. Luciano Fadiga

Delegato ai rapporti con gli IRCCS e con le istituzioni politiche, scientifiche e didattiche della Repubblica di San Marino, in particolare per la ricerca traslazionale in medicina di Unife

Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione