Dispositivi di Protezione Individuale | Indicazioni per smaltire mascherine e guanti all’interno di Unife

04/05/2020

Vita universitaria

Oggi vengono utilizzati nella vita quotidiana e negli ambienti di lavoro, in forma cautelativa,  mascherine e guanti  per la prevenzione del contagio di Covid-19. Ma come vanno smaltiti questi dispositivi?

Le disposizioni degli enti istituzionali

Unione europea, Istituto Superiore della Sanità, Ministero della Salute e Regione, indicano che i rifiuti costituiti da Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) utilizzati all’interno di attività economiche-produttive per la tutela da Covid-19, quali mascherine e guanti, sono assimilati ai rifiuti urbani.

Devono essere conferiti al Gestore del servizio (Hera) nella frazione di rifiuti indifferenziati. Quindi anche all’interno di Unife si dovranno seguire tali indicazioni: guanti e mascherine vanno gettati nei cestini dell’indifferenziato.

Rimangono inalterate le modalità di raccolta differenziata e le procedure in essere per lo smaltimento dei rifiuti speciali nei laboratori.

Comunicazione a cura dell’Ufficio Ambiente dell’Università di Ferrara

Per ulteriori dettagli scrivere a: ambiente@unife.it