Notizia

Master "Tutela, diritti e protezione dei Minori” | Al via le iscrizioni per la XII edizione

19/11/2020

Vita universitaria

Sono aperte le iscrizioni per la XII edizione del Master di I livello a distanza e in modalità e-learning “Tutela, diritti e protezione dei minori”, a. a. 2020 – 2021, diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Il Master, che partirà il 4 maggio 2021, tratta in maniera interdisciplinare gli aspetti centrali del lavoro con i minori in un’ottica sistemica e relazionale.

Obiettivo è creare nuove figure professionali che andranno a operare nell’ambito della tutela del minore, acquisendo nel percorso di studi, strategie operative specifiche sia per prevenire sia per sostenere il minore, applicabili nelle diverse aree di intervento: giuridiche, psicologiche, educative, di prima accoglienza e di prevenzione.

Il corso prevede un Percorso Comune al termine del quale è possibile scegliere tra il Percorso Psico – educativo, che offre strumenti di valutazione del funzionamento familiare  e dei contesti di crescita dei minori in relazione ai diritti e ai bisogni dei bambini e degli adolescenti e quello Socio – giuridico per gestire e interpretare adeguatamente situazioni che, in ambito civile o penale, vedano coinvolti minori.

Nell’ambito del Master è prevista la borsa di studio “Sara Cesari” di 2.000 euro per la migliore tesi sui temi della morte, dell’elaborazione del lutto e della Death Education.

E' possibile iscriversi al Master fino al 21 aprile 2021.

Il conseguimento del titolo comporta l'acquisizione di 90 CFU

L'Università di Ferrara è Agenzia accreditata CNOAS

Per informazioni di carattere didattico:

Dott.ssa Alessandra Chiaromonte - mastertutelaminori@unife.it

Segreteria: distanza@unife.it

Per informazioni e per iscriversi