Rinunciare agli studi

Condizioni per poter rinunciare agli studi

Per presentare dichiarazione di rinuncia devi essere in regola con i pagamenti della contribuzione universitaria. Nel dettaglio, se presenti rinuncia:

  • nel corso dell’anno accademico dovrai pagare tasse e contributi già scaduti (compresi eventuali contributi aggiuntivi per ritardato pagamento) riferiti all'anno accademico corrente
  • ad anno accademico concluso, se hai alcune tasse e contributi in sospeso riferiti ad anni accademici precedenti, dovrai pagare un contributo fisso pari a 316 euro comprensivo di marca da bollo

Gli  importi da pagare vengono fatturati dall'Ateneo nell'area riservata studente, sezione Pagamenti, una volta ricevuta la dichiarazione di rinuncia.

Come si presenta la rinuncia

  1. compila e firma il modulo di rinunciache dovrai allegare nella procedura online
  2. accedi alla tua area riservata studente 
  3. seleziona la voce Domanda di rinuncia 

Documenti utili

E se voglio iscrivermi nuovamente?

Se vuoi iscriverti di nuovo ad Unife potrai richiedere il riconoscimento della carriera pregressa solo dopo un anno solare dalla data della dichiarazione di rinuncia, pagando un contributo. 
Se invece vuoi iscriverti in un'altra Università prendi contatto con l'ateneo di futura accoglienza per richiedere informazioni sulle modalità e i costi di riconoscimento esami.