Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini

Quando e come chiedere riconoscimenti di esami precedenti e di competenze linguistiche, informatiche, tirocini, attività lavorative e servizio civile

Alcune attività e competenze da te già svolte o acquisite, possono essere utili ai fini della carriera universitaria.  Potrai quindi chiederne il riconoscimento. Rientrano tra queste

  • esami svolti durante un precedente percorso universitario (in Italia o all'estero)
  • competenze linguistiche e/o informatiche specifiche
  • tirocinio o attività lavorativa o servizio civile

Molti corsi di studio pubblicano sul proprio sito web l'elenco delle certificazioni linguistiche e/o informatiche ammesse al riconoscimento. Se hai una certificazione linguistica o informatica, prima di richiedere il riconoscimento, controlla queste informazioni sul sito del tuo  corso di studio. Qualora non vi fosse specificato, contatta il tuo manager didattico per verificare.

Quando presentare la domanda

Certificazioni linguistiche e/o informatiche 

La scadenza per inoltrare la richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche e/o informatiche è il 30 novembre di ogni anno accademico. Puoi presentare la domanda di riconoscimento insieme all'immatricolazione, in questo caso il riconoscimento non ti richiederà costi.

Tirocinio, attività lavorativa, servizio civile ed esami precedenti

Puoi richiedere il riconoscimento del tirocinio, attività lavorativa, servizio civile e/o esami di una precedente carriera in qualunque periodo dell'anno.

Ti consigliamo di controllare sempre sul sito del tuo corso di studio o sul Percorso di formazione eventuali dettagli su tempi e modi di riconoscimento.

Non devi chiedere Riconoscimento crediti se hai già inoltrato domanda di Abbreviazione carriera o hai già avviato una procedura di Passaggio o Trasferimento in ingresso.

Costi

Certificazioni linguistiche, informatiche, tirocinio

La domanda per la convalida di certificazioni linguistiche, informatiche, tirocinio va in marca da bollo (16 euro). Se presenti la domanda contestualmente all’immatricolazione non è previsto alcun pagamento.

Esami

Nel caso di richiesta di riconoscimento di esami di una precedente carriera conclusa per laurea, rinuncia o decadenza, invece, è dovuto in ogni caso un contributo di 216 euro, comprensivo dell’imposta di bollo.

Guida alla presentazione della domanda

Documentazione necessaria

Per gli esami sostenuti

  1. in Italia presso pubbliche Università: procurati autocertificazione degli stessi.
  2. all'estero (al di fuori degli accordi di mobilità internazionale): occorrono certificati (tradotti e legalizzati) e programmi (è sufficiente la traduzione).

Per certificazioni linguistiche, informatiche e tirocini, caricare scansione del documento originale.

Procedura

  1. Accedi alla tua area riservata studente 
  2. seleziona la voce Domanda di Riconoscimento Crediti

Documenti utili

- Guida alla presentazione della Domanda di Riconoscimento Crediti