Il certificato sostitutivo della Pergamena di abilitazione

La pergamena di abilitazione arriva all'Ateneo direttamente dal Poligrafico dello Stato dopo circa 5 o 6 anni dal conseguimento dell’abilitazione. Nel frattempo, è possibile richiedere un certificato sostitutivo di abilitazione, che sostituisce temporaneamente il Diploma, e deve essere restituito nel momento del ritiro di esso.

Per richiedere di un certificato sostitutivo, è necessario consegnare o inviare all'Ufficio Esami di Stato, Via Saragat,1, Blocco B - 44122 Ferrara:

• 1 marca da bollo da applicare al certificato sostitutivo (€ 16,00);
  • attestazione del versamento del contributo di euro 61.00. Per effettuare il pagamento accedere all'area riservata http://studiare.unife.it/  e selezionare la sezione pagamenti;
  • attestazione del versamento delle "TASSE CONCESSIONI REGIONALI" relativo alla regione ove il candidato si è laureato. L'importo varia a seconda della regione. Per la regione Emilia Romagna la tassa è stata abolita;
  • fotocopia di un documento di identità valido;
  • una marca da bollo da € 16,00 per ogni eventuale ulteriore certificato richiesto.

Se si desidera ricevere la certificazione tramite posta raccomandata è necessario scrivere all'ufficio tramite la piattaforma SoS (Supporto online Studenti), al fine di consentire il caricamento nell'area riservata del contributo dovuto per la spedizione postale (15 € per l'Italia, 30 € per l'estero).

E' inoltre possibile richiedere il pagamento dei bolli in modo virtuale, tramite accesso all'area riservata. L'Ufficio provvederà al caricamento del relativo importo, previa richiesta dell'interessato tramite la piattaforma SoS (Supporto online Studenti).

Nel caso in cui il certificato sostitutivo venga ritirato da terzi, oltre alla precedente documentazione è necessario presentare:

• delega;
  • fotocopia di un documento di identità del delegante;
  • fotocopia di un documento di identità del delegato.