A inizio soggiorno

Giornata di benvenuto

Dovrai presentarti a Ferrara in tempo per partecipare alla giornata di benvenuto che viene organizzata la terza settimana del mese di settembre per il 1° semestre e la terza settimana di febbraio per il 2° semestre. Consulta il calendario accademico per avere informazioni sulla data esatta.

Durante la giornata di benvenuto verranno date informazioni importanti su:

  • procedure previste durante il soggiorno
  • attività didattica
  • servizi offerti da Unife e Comune
  • attività extra-curriculari e vita in città.

Certificato di arrivo

Durante la giornata di benvenuto verrà rilasciato il certificato di arrivo. Questo documento è molto importante per l'immatricolazione ma anche a fine soggiorno per il rilascio del Certificato di Partecipazione. Rivolgiti all'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming per richiedere questo attestato.

Immatricolazione

Questa procedura viene completata dall'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming. Non è necessario presentarsi di persona per essere immatricolato però è importante aver effettuato tutti i passaggi previsti dall'Application form e aver caricato i seguenti documenti:

  • Un documento d'identità valido(è possibile allegare una copia PDF del documento durante la procedura di iscrizione online)
  • Domanda di immatricolazione firmata(sarà possibile stampare il documento dopo aver completato l'iscrizione online)
  • Ricevuta di pagamento (solo se si effettua il pagamento presso una banca)
  • Piano di studi compilato e firmato con le materie che si vuole frequentare durante la permanenza.

Learning Agreement

Ogni studente dovrà essere in possesso del Learning Agreement già autorizzato dal Coordinatore dell'università di provenienza. Al fine di ottenere l'approvazione italiana sul Learning Agreement, lo studente dovrà andare personalmente dal Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale per ottenere la firma.

Piano di studio

Entro le prime due settimane di soggiorno ogni studente dovrà compilare un piano di studio indicando tutti i corsi che intende frequentare durante il soggiorno. Il modulo dev'essere compilato, firmato e inviato tramite la piattaforma SOS.

Se sei di cittadinanza extra-UE, entro 8 giorni dall'arrivo in Italia, dovrai fare domanda di Permesso di soggiorno. La documentazione va richiesta presso un ufficio postale e per aiuto nella compilazione è possibile rivolgersi ad un patronato o allo Sportello Informastranieri del Comune di Ferrara.

Ti può interessare anche

A inizio soggiorno

Continua a leggere

Durante il soggiorno

Continua a leggere

A fine soggiorno

Continua a leggere