Conoscenza della Lingua Italiana

ATTENZIONE!!! Questa procedura è obbligatoria solamente per i cittadini extra-UE residenti all'estero che vogliono immatricolarsi a Ferrara.

Per potersi iscrivere all'Università di Ferrara, fatta eccezione per i corsi tenuti in lingua inglese (per cui è necessaria una certificazione di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2), bisogna dimostrare il possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana come indicato nella circolare ministeriale che si invita a visionare.


L'Università di Ferrara prevede il superamento di una prova di lingua italiana che è possibile effettuare on-line tramite il portale del CISIA.  

Per poterla sostenere è necessario iscriversi ad una delle date disponibili:

  • 9 luglio 2021
  • 26 luglio 2021
  • 26 agosto 2021
  • 17 settembre 2021
  • 7 ottobre 2021

Per iscriversi: è obbligatorio compilare l'apposito form (a breve verrà attivato in questa pagina) almeno 15 giorni prima dalla prova a cui si intende partecipare.  
Per partecipare: Qualche giorno prima dell'esame ogni iscritto riceverà via mail il link con le indicazioni necessarie per partecipare.
La prova si svolge on line ed è divisa in due parti:

  1. una prima parte pratica, ovvero una prova pratica di conoscenza della lingua italiana;
  2. chi avrà ottenuto un livello pari o superiore al B1 nella prova pratica, potrà accedere alla seconda parte che prevede un colloquio orale con una commissione.

Ulteriori informazioni sulle modalità di sostenimento della prova sono pubblicate sul portale CISIA.

Esonero dalla prova di lingua italiana

Per le immatricolazioni ai soli corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, sono esonerati gli studenti in possesso dei seguenti attestati:

  • certificato di lingua italiana riconosciuto almeno pari al livello B2 del Consiglio d’Europa, emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale solo se conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all'estero nonché gli studenti in possesso di uno dei titoli finali di Scuola secondaria prevista dal MUR;
  • per l'accesso alle Lauree Magistrali il possesso di una Laure triennale conseguita in Italia o Laurea in Lingua e Letteratura Italiana conseguita all'estero

Ti può interessare anche

Informazioni per l'iscrizione con titolo di studio estero

Continua a leggere

Iscriviti a una Laurea triennale o Magistrale a Ciclo Unico

Continua a leggere

Iscriviti a una Laurea Magistrale

Continua a leggere