Per effettuare una mobilità ERASMUS+ Traineeship

 Gli studenti selezionati verranno informati via mail sui documenti da presentare e sul calendario di consegna, in sintesi:

PRIMA DELLA PARTENZA      

Prima della partenza in collaborazione con l'Ufficio Internazionalizzazione bisognerà predisporre la seguente documentazione:

  • Learning Agreement for Traineeship (LAT)

    In caso di tirocinio curricolare o tirocinio volontario (che darà luogo a un riconoscimento crediti) dovrai concordare le attività da svolgere e le date del tirocinio, definire i dettagli direttamente con il tutor dell’ente ospitante e stabilire con il Coordinatore ERASMUS+ di Unife il numero di crediti che potranno esserti riconosciuti. Dovrai inserire i dati relativi nell'applicativo MOBILITY ONLINE ( qui il fac simile Learning Agreement for Traineeship). Invierai il LAT al Coordinatore ERASMUS+ per approvazione o modifica.

    In caso di tirocinio post laurea, dovrai concordare le attività da svolgere e le date del tirocinio, definire i dettagli direttamente con il tutor dell’ente ospitante e inserire i dati in MOBILITY ONLINE, che verranno validati dall'Ufficio Internazionalizzazione.

    In entrambi i casi, una volta approvato il documento, dovrai farlo firmare al responsabile dell'ente ospitante e al referente dell'istituto di appartenenza (Coordinatore Erasmus+ o Ufficio Internazionalizzazione).

    ATTENZIONE! Il tirocinio dovrà durare non meno di due mesi e dovrà concludersi non oltre il 30 settembre 2021.

    • Accordo per la mobilità di Traineeship

    Prima della partenza devi firmare l'accordo per la mobilità di Traineeship oltre a inserire su MOBILITY ONLINE le coordinate bancarie. Leggi con attenzione il fac simile del documento in cui vengono indicate le modalità di pagamento del contributo di tirocinio, la destinazione presso la quale verrà svolta l'attività e la durata in mesi del soggiorno (in base a quanto espresso nel Learning Agreement for Traineeship). 

    DURANTE IL SOGGIORNO

    Durante l'intera durata del soggiorno, devi informare il Coordinatore ERASMUS+ del tuo istituto di appartenenza circa l'andamento delle attività di Traineeship, in particolare segnalando eventuali disagi e/o il mancato rispetto del Learning Agreement for Traineeship da parte dell'ente ospitante.

    • Modifica del piano di lavoro

    Qualora per necessità lavorative fosse necessario modificare o integrare il piano di lavoro durante il periodo di stage, dovrai modificare il Learning Agreement precedentemente concordato compilando l'apposita sezione During the Mobility sull'applicativo MOBILITY ONLINE. Qui trovi il fac simile della parte Modifica al Learning agreement for traineeship.

    • Prolungamento del soggiorno

    Per completare le attività previste dal piano di lavoro, se dovessi aver bisogno di prolungare il tuo soggiorno, dovrai almeno un mese prima della fine prevista del soggiorno, scaricare e compilare il Modulo di prolungamento che dovrai firmare e far firmare al Responsabile/Tutor dell'ente ospitante. Dovrai poi accedere a MOBILITY ONLINE e caricare tale modulo per l'eventuale approvazione.

    AL RIENTRO DAL SOGGIORNO

    Al rientro in Italia dovrai caricare su MOBILITY ONLINE quanto prima il Traineeship Certificate compilato e firmato dal Responsabile/Tutor dell'ente ospitante e farlo pervenire all'Ufficio tramite posta IN ORIGINALE (con firma autografa, non vengono accettate scansioni).

    E' prevista anche la compilazione, da parte tua, di un questionario su MOBILITY ONLINE per il quale riceverai specifica comunicazione email con link e dati di accesso solo al termine del soggiorno.