Modalità di candidatura

Cosa fa lo Studente, l'Ufficio Internazionalizzazione e il Coordinatore di Dipartimento per la mobilità internazionale

Bando Erasmus+ Studio

• Lo Studente si candida per un soggiorno attraverso una Bando di selezione, si informa sugli atenei per i quali intende candidarsi attraverso internet, valuta che l'ateneo estero offra attività didattiche compatibili con il proprio percorso di studio, parla con i docenti per chiarire eventuali dubbi circa la convalida di attività da svolgere all'estero, si reca dal coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale per raccogliere la firma sul Learning Agreement.
    • L'Ufficio Internazionalizzazione informa gli studenti circa la data di pubblicazione e scadenza dei bandi di selezione, pubblica e aggiorna le relative graduatorie, pubblica sulla propria pagina web o inoltra agli studenti informazioni utili per una buona realizzazione del soggiorno di mobilità, raccoglie la documentazione di soggiorno, risponde a quesiti burocratico-amministrativi, tiene i rapporti con gli eventuali organismi sovranazionali e nazionali, redige report, gestisce i contributi di mobilità e la relativa erogazione.
    • Il Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale analizza i programmi delle materie che lo studente intende effettuare all'estero per valutarne la compatibilità con i corsi da convalidare al rientro. Approva i learning agreement degli studenti e l'eventuale modifica durante il soggiorno. Autorizza inoltre le richieste di prolungamento degli studenti, fa da tramite con il Dipartimento relativamente alle pratiche degli studenti in mobilità e gestisce le pratiche degli studenti in ingresso da un punto di vista accademico.

Guarda su UniFe TV il video: YouTube.png  Il  ruolo del Coordinatore ERASMUS

Prima di candidarsi è fondamentale consultare l'elenco delle Destinazioni Erasmus+

Per sapere come compilare la domanda online, consulta la Guida alla candidatura online.

Si precisa che il layout della candidatura, rispetto a quanto indicato nella guida, può essere cambiato a seguito di un aggiornamento del sistema pertanto alcune schermate potrebbero non corrispondere.