Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità

E' la figura prevista dall’articolo 39-ter del d.lgs. 165/2001. nominata per garantire una efficace integrazione nell'ambiente di lavoro delle persone con disabilità.

La Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità dell'Università degli Studi di Ferrara è Cinzia Mancini nominata con D.R. n. 1173/2017.

Funzioni e obiettivi

  • curare i rapporti con il centro per l'impiego territorialmente competente per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità nonché con i servizi territoriali per l'inserimento mirato.
  • predisporre, sentito il medico competente della propria amministrazione ed eventualmente il comitato tecnico di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, gli accorgimenti organizzativi e proporre, ove necessario, le soluzioni tecnologiche per facilitare l'integrazione al lavoro anche ai fini dei necessari accomodamenti ragionevoli di cui all'articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216.
  • verificare l'attuazione del processo di inserimento, recependo e segnalando ai servizi competenti eventuali situazioni di disagio e di difficoltà di integrazione.

Link utili
Norme sul collocamento al lavoro delle persone con disabilità
Funzione Pubblica - Direttiva n. 1/2019: “Chiarimenti e linee guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette"
Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità