Per studentesse e studenti

Il nostro Ateneo prosegue online lezioni, esami e prove finali. [infografica].  Per restare sempre aggiornate/i tenete monitorata la casella mail myDesk  e questo sito.

Vi invitiamo a seguire scrupolosamente le disposizioni previste nei DPCMAgiamo con responsabilità, perché è prendersi cura di tutti. Di noi stessi, dei nostri cari, delle persone più a rischio. Aiutiamo chi è in prima linea, agiamo per il bene nostro e della comunità tutta.

Lauree e lauree magistrali - Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Le attività didattiche (lezioni, lauree, esami) si svolgono in modalità online, secondo indicazioni che vengono fornite man mano nella casella di posta myDesk.

Esami | Modalità, sessione estiva, guide e tutorial

  • Tutti gli esami di profitto (sia in forma orale, sia in forma scritta) si svolgeranno esclusivamente in modalità online. 
  • Inoltre, per garantire a tutte/i la possibilità di sostenere le prove di profitto, la sessione estiva di esami è estesa fino al 31.8.2020.
  • Si fa presente che le seguenti guide vanno intese come generali: gli esami si svolgono secondo strumenti e modalità individuate e comunicate dai singoli docenti.

Esami orali

Esami scritti

Conseguimento titolo

Modalità di svolgimento

Le sedute di laurea della sessione estiva si terranno esclusivamente in modalità a distanzaLe scadenze già definite sono confermate.

Per le lauree triennali, le commissioni determineranno il voto di laurea in base alla valutazione del percorso formativo  e degli elaborati scritti e caricati online.

Per le lauree magistrali e magistrali a ciclo unico, la discussione della tesi si svolgerà online mediante la piattaforma GoToMeeting. I colloqui si svolgeranno online. Tramite mail saranno confermate/comunicate data e orario e fornite le istruzioni per l'accesso e l'utilizzo della piattaforma GoToMeeting. Si invita quindi a tenere monitorata la propria casella mail

La verbalizzazione avverrà nel giorno stesso della seduta di laurea e contestualmente gli studenti riceveranno via mail  la comunicazione del conseguimento del titolo e del relativo voto.
In quanto alle date delle sedute, restano valide quelle già indicate, salvo aggiustamenti necessari alla gestione di turni e di  eventuali sovrapposizioni.  

Tutte le cerimonie di consegna delle pergamene di laurea, alla presenza di parenti e amici, sono rimandate al termine dell'emergenza sanitaria.

Istruzioni tecniche

  • Attrezzatura necessaria: PC con webcam; Cuffie con microfono; sul pc,dovrai caricare la tua presentazione, se prevista
  • Test connessione da effettuare prima del giorno della seduta | Istruzioni Test connessione
  • Gestione della connessione nel corso della seduta - valide solo per il giorno stesso della seduta (effettuare le operazioni nei giorni precedenti non è utile in quanto l'ambiente specifico sarà predisposto solo per il giorno stesso) | Istruzioni per gestire la seduta di laurea su GoToMeeting
Dubbi e domande? Nel caso di problemi legati alle lauree, contatta SOS, voce Emergenza Lauree COVID-19, visibile dopo autenticazione.

Tasse e contributi | Terza rata prorogata al 20 giugno 2020

La terza rata 2019/20 è stata ulteriormente posticipata al 20 giugno 2020. In più, chi si trova in difficoltà anche con il pagamento posticipato, può segnalarlo a Unife.

Leggi tutti i dettagli

Modalità di svolgimento delle attività didattiche a.a. 2020/21

Al fine di garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti la possibilità di proseguire il proprio percorso formativo, anche alla luce dell'incertezza del perdurare dell'emergenza sanitaria, per l'intero anno accademico 2020/21 (I e II semestre), la didattica si svolgerà in modalità mista: e-learning e presenza.

Per tutto l'anno, le lezioni saranno erogate online - streaming o registrazione. Qualora le disposizioni normative e le condizioni lo consentiranno - sempre adottando le necessarie misure di sicurezza - le lezioni si terranno, oltre che online, anche in presenza. 

I dettagli per le modalità didattiche specifiche per corso di studio saranno comunicati in seguito.

Ogni sforzo organizzativo sarà messo in atto, ove consentito, per dare la possibilità di svolgere in presenza le attività pratiche (laboratori, per esempio). A tale proposito, gli orari saranno strutturati in modo da concentrare temporalmente le esercitazioni pratiche, richiedendo quindi la presenza fisica degli studenti presso le strutture dell’Ateneo solo per un periodo limitato del semestre.

Master, Corsi di Perfezionamento, Corsi di Formazione, Scuole di specializzazione non sanitarie

In analogia alle lauree, le attività in presenza sono sospese. Le attività sono in corso o riprenderanno in tutti i casi possibili, in modalità online, secondo le indicazioni che verranno fornite agli studenti e alle studentesse dalla Direzione di ogni singolo corso e tramite l’ausilio degli strumenti telematici scelti dalla Direzione.

Leggi i dettagli

    Mobilità internazionale

    Info sui bandi 2019/20, sul bando Erasmus+ studio 2020/21 e per chi si trova in mobilità all'estero.

    Vai alla sezione dedicata

    Servizi amministrativi, biblioteche e sale studio, Archivio storico