Norme, info, supporto e numeri utili

I comportamenti da tenere in Ateneo nel quotidiano

washing-hands-4940148_1920.jpg

Quali sono le misure di contenimento del virus e i comportamenti corretti che ciascuno deve mettere in pratica quando si trova in Ateneo? Cosa deve fare chi è risultato positivo al SARS-coV-2 e ha di recente frequentato la strutture universitarie?
Le principali indicazioni sono riassunte nel documento "Regole di comportamento in Ateneo". Un maggiore dettaglio è descritto nell'apposito Protocollo.

Link utili

Info e numeri utili

banner_gallery_coronavirus.jpg

Numeri utili generali

  • Numero verde 1500 di pubblica utilità istituito dal Ministero della Salute per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus. Attivo 24 ore su 24, tutti i giorni (info)
  • Tutti i numeri verdi regionali

Per le donne vittime di violenza

A Ferrara

  • Test sierologico rapido gratuito per studentesse e studenti nelle farmacie (info)
  • Per la Provincia di Ferrara è a disposizione il Numero verde 800.550.355 attivo tutti i giorni, 7 giorni su 7, dalle 8.30 alle 18 (info)
  • Coronavirus: l'attività all'Ospedale di Cona (info)

Supporto psicologico

psicologico.jpg

Per studentesse e studenti, da settembre 2020 è attivo DA SOLI MAI, servizio gratuito di counseling e consulenza psicologica

Per il personale Unife, è possibile prendere parte ai seminari a cura della dott.ssa Cristina Biancardi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni. E' inoltre possibile richiedere un supporto personalizzato. Info nella Intranet di Ateneo.

Link utili

Modalità di contagio e misure per il contenimento di Covid-19. A cura del Prof. Carlo Contini e del Prof. Luciano Fadiga

In corso di aggiornamento

coronavirus-disease-covid-2019-5060522_1920.jpg

Cosa sappiamo sulle modalità di trasmissione della malattia Covid-19? E quali misure possiamo adottare per proteggerci? Il Prof. Carlo Contini (Dipartimento di Scienze Mediche, Sezione di Malattie Infettive) e il Prof. Luciano Fadiga  (Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, Sezione di Fisiologia Umana) ci aiutano a rispondere a queste domande.