Certificati TFA

Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011, che all’art. 15 dispone in materia di semplificazione amministrativa.

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

In ottemperanza alla normativa vigente, l’Università degli Studi di Ferrara rilascia certificati da utilizzare all’estero e certificati validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. 

Nei casi in cui lo studente debba dichiarare il possesso di requisiti ad altre Amministrazioni Pubbliche o a privati gestori di pubblici servizi, è possibile autocertificare utilizzando  le autocertificazioni riguardanti la carriera universitaria, fruibili accedendo alla propria area riservata.

Come scaricare l'autocertificazione:

  • collegarsi a studiare.unife.it
  • effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) ricevute al momento dell'immatricolazione.
  • selezionare dal menù la voce "autocertificazioni"

Nel caso in cui non si disponga delle credenziali di accesso si consiglia di inviare una mail di richiesta all'indirizzo formazione.insegnanti@unife.it, allegando una richiesta firmata e copia di un documento d’identità.

Come richiedere un certificato

Per ottenere il rilascio di certificati da produrre a soggetti privati o da utilizzare all’estero, è necessaria richiesta scritta. I certificati possono essere rilasciati in bollo o in esenzione da bollo, secondo gli usi previsti dalla legge.

Qualora il certificato richiesto sia da produrre in bollo, anche la relativa richiesta deve essere in bollo di importo vigente.

Alla richiesta, debitamente firmata, deve essere allegata copia del documento di identità.

Spedizione e bolli virtuali

Se si desidera ricevere il certificato tramite posta raccomandata è necessario scrivere all'indirizzo formazione.insegnanti@unife.it, con oggetto "INVIO CERTIFICAZIONE", al fine di consentire il caricamento nell'area riservata del contributo dovuto per la spedizione postale (10€ per l'Italia, 20€ per l'estero).

Si ricorda che la certificazione sarà rilasciata solo previo pagamento delle tasse e contributi dovuti.

E' inoltre possibile richiedere il pagamento dei bolli in modo virtuale, tramite accesso all'area riservata. L'Ufficio provvederà al caricamento del relativo importo, previa richiesta dell'interessato via email all'indirizzo esami.stato@unife.it.