Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Funzioni:

EVENTI

  • Programmazione, design e realizzazione di eventi e di iniziative creative a cavallo fra offline e online fortemente caratterizzanti e capaci di veicolare all'esterno i valori su cui si basa la brand strategy di Ateneo
  • Organizzazione di eventi istituzionali e cerimonie
  • Supporto all’organizzazione, identità visiva e comunicazione di eventi di Ateneo o di particolare rilevanza anche esterna e collegati ai valori della brand strategy quali Unife Orienta, Career Day, etc
  • Gestione omaggi (Libri, medaglie, ecc.)

     

    MERCHANDISING

    • Supporto ai Delegati alla Comunicazione nella valorizzazione del merchandising d’Ateneo come strumento di promozione e fidelizzazione.

     

      COLLABORAZIONI

      • Supporto progettuale nella messa a punto di materiali di comunicazione strategici a favore di Dipartimenti e Uffici dell’Ateneo
      • Interfaccia sistematica con il Se@ per la creazione di contenuti multimediali di qualità
      • Collaborazione con le diverse aree dell'Ateneo per la valorizzazione comunicativa dell'offerta didattica, servizi, iniziative, risultati, etc.
      • Supporto e collaborazione con Ufficio Logistica nella progettazione e realizzazione della segnaletica interna ed esterna delle strutture di Ateneo

       

      COMUNICAZIONE DIGITALE (portale, social media, newsletter, etc)

      • Coordinamento della riprogettazione del Portale Unife.it e della messa a punto di procedure per l’aggiornamento sistematico dei contenuti in collaborazione con Ufficio Web
      • Coordinamento della progettazione della Intranet di Ateneo in collaborazione con Ufficio Web
      • Messa a punto della linea editoriale dei principali spazi di comunicazione digitale di Ateneo
      • Gestione delle sezioni web delle notizie di Ateneo
      • Progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy Unife
      • Gestione delle attività connesse alla presenza digitale dell’Ateneo, quali creazione di rapporti con influencer e analisi e gestione della reputazione online di Unife
      • Coordinamento della redazione diffusa del Portale Unife e delle pagine social di Ateneo.

       

        COMUNICAZIONE INTERNA

        • Coordinamento della comunicazione alle studentesse e studenti dell’Ateneo in collaborazione con i Delegati e i Responsabili delle specifiche aree di didattica e servizi per studenti e i Manager didattici, compreso Informa studenti
        • Progettazione di meccanismi di comunicazione interna (verso studenti, personale docente e amministrativo) su base digitale.

         

        IDENTITA’ VISIVA

        • Gestione dell’archivio immagini dell'Università di Ferrara
        • Divulgazione interna del manuale di comunicazione dell’Ateneo e supervisione nella sua implementazione
        • Creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale dell’Ateneo
        • Supporto e verifica degli aspetti di impostazione grafica dei materiali di comunicazione.

         

        RAPPORTI CON I MEDIA E PUBBLICITA’

        • Ufficio Stampa e rapporto con i Media
        • Guide universitarie
        • Gestione pubblicità garante delle comunicazioni
        • Messa a punto di redazionali per testate giornalistiche.

         

        FORMAZIONE

        • Formazione interna per far crescere le competenze digitali dello staff, ma anche degli altri Uffici (momenti di formazione periodici) Unife che avvertano questo tipo di bisogno/desiderio.

        Staff