Rifunzionalizzazione e adeguamento di Nuovi Istituti Biologici

Esecuzione di un lotto di interventi di rifunzionalizzazione e adeguamento. Importo stimato dell’intervento euro 1.251.781,21.

Nuovi Istituti Biologici

Il complesso dei Nuovi Istituti Biologici, sito in Via Luigi Borsari n. 46 a Ferrara, è costituito da tre corpi di fabbrica, ciascuno di quattro piani, connessi tra loro mediante un edificio di collegamento distribuito al solo piano terra. Sono presenti inoltre fabbricati secondari adibiti a locali tecnici e depositi. La costruzione del complesso è stata completata nel 1975 e da allora il complesso è sempre stato adibito ad attività didattiche (aule) e di ricerca (laboratori scientifici).

Nuovi istituti biologici
Nel corso degli anni il complesso universitario è stato oggetto di alcuni interventi di manutenzione straordinaria; nel 2014 è stato installato un impianto fotovoltaico che copre in parte i consumi energetici.

Il complesso pur essendo di recente costruzione è soggetto a prescrizioni di tutela indiretta da parte della Soprintendenza in quanto l’area, che si trova a ridosso della cinta muraria della città, è zona di rispetto delle mura estensi.