Istruzioni per la richiesta del patrocinio dell'Università di Ferrara

Le lettere di richiesta per la concessione di patrocinio vanno avanzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Ferrara via e-mail all'indirizzo patrocini@unife.it.

La richiesta deve essere inviata almeno 60 giorni prima dell'evento, allegando sempre anche un programma dell'iniziativa per cui si richiede il patrocinio.

Le seguenti linee guida disciplinano le modalità per la concessione di patrocini da parte dell'Università di Ferrara.

Il patrocinio è una forma di riconoscimento con il quale l'Università esprime la propria simbolica adesione a una iniziativa quando ritenuta meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali, celebrative.

Il patrocinio concesso a una manifestazione per una data edizione, non è valevole per quelle successive e pertanto la richiesta va ripetuta.

Le iniziative per cui può essere concesso il patrocinio sono:

• manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive e sociali a carattere locale, nazionale ed internazionale di rilevante importanza
  • convegni, congressi, concessione di premi, iniziative di studio e ricerca a carattere locale, nazionale e internazionale di rilevante importanza.

Possono richiedere il patrocinio:

• Enti Pubblici
  • Enti, Associazioni, Fondazioni e altre organizzazioni e istituzioni a carattere culturale, scientifico, educativo, sportivo, economico e sociale di interesse locale, nazionale e internazionale che operano senza finalità di lucro
  • Sono escluse dalla concessione del patrocinio le iniziative che hanno diretta finalità di lucro, nonché quelle che siano ritenute non compatibili con gli scopi statutari dell’Università degli Studi di Ferrara
  • Tra le persone fisiche richiedenti possono rientrare anche docenti dell'ateneo che agiscano per conto degli enti suddetti

Il patrocinio comporta l'autorizzazione a fare uso del nome e del logo dell'Università, con l'indicazione "con il patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara".

Non comporta oneri finanziari a carico del bilancio dell'ateneo, né interventi di supporto organizzativo o logistico. La concessione del patrocinio impegna il richiedente alla pubblicazione del logo dell’Università degli studi di Ferrara sul materiale pubblicitario dell’iniziativa.

In ogni caso la concessione del patrocinio non deve arrecare alcun danno al prestigio e all’immagine dell’Università degli studi di Ferrara.

Le persone utilizzatrici dovranno attenersi alle specifiche contenute nel Manuale di identità visiva dell’Ateneo e nel pieno rispetto del decoro dell’istituzione universitaria e dei principi fissati nel presente regolamento, nello Statuto, nel Codice etico e nel Codice di Comportamento