Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LABORATORIO DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE (Partizione A)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VERONICA DAL BUONO
Crediti formativi
13
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/13

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.

Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.
Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per sviluppare e sperimentare proposte grafiche avvalendosi di diversi strumenti quali la riproduzione e manipolazione delle immagini e gli strumenti di impaginazione grafica.

Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale. Sono temi del corso: il lettering dalla scrittura e i caratteri mobili alle font digitali; anatomia del carattere e classificazione; apparati visivi quali testi e immagini; layout, composizione e griglie di impaginazione; regole di editing; fonti bibliografiche e redazione di bibliografia; formati editoriali e stampa; caratteristiche di base per l’utilizzo di applicazioni di impaginazione grafica.
Modulo portante sarà dedicato alla storia del progetto grafico e dell’artefatto libro, dalle origini al presente.
Il corso intende stimolare a dimostrare le conoscenze e la capacità di comprensione dei temi trattati nonché ad acquisire una buona capacità alla concettualizzazione, alla graficizzazione e manipolazione di materiali di base (come carta e cartoncino). Le abilità verranno rafforzate attraverso le esercitazioni di verifica in programma.

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.

Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.

Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione propone un percorso didattico indirizzato all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze teoriche, metodologie e strumenti operativi per il progetto di design di artefatti comunicativi.

Il Corso ha l’obiettivo di introdurre agli elementi di base del design grafico, della percezione visiva e della grafica editoriale (tipografia, composizione, stampa ...) finalizzati alla definizione e alla prototipazione di artefatti di tipo editoriale e di prodotto.

Viene proposto un programma di base delineato ma, al contempo, aperto e disponibile ad accogliere variazioni e arricchimenti secondo le acquisizioni in progress e le opportunità specifiche che emergeranno dalle lezioni teoriche, dai momenti collettivi di dibattito e dalle attività di progetto.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Prerequisiti fondamentali del Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale svolta dagli studenti neo-iscritti al Corso di laurea – sono l'interesse e l’impegno per la disciplina.
Presuppone una buona capacità di ricerca contenutistica – su fonti cartacee e digitali – su temi di interesse affidati dalla docenza da trasmettersi tramite apparativi visivi quali testi e immagini. Prerequisito è la capacità se non di scrittura di testi originali, di rielaborazione coerente di contenuti partendo da fonti molteplici quanto la capacità di ricerca, individuazione e selezione di apparati iconografici coerenti.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici. Nella prima fase del corso le esercitazioni possono svolgersi manualmente o con tecnica mista (stampa, collage, rappresentazione a mano).


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Prerequisiti fondamentali del Laboratorio di Design della Comunicazione – prima esperienza progettuale svolta dagli studenti neo-iscritti al Corso di laurea – sono l'interesse e l’impegno per la disciplina.
Presuppone una buona capacità di ricerca contenutistica – su fonti cartacee e digitali – su temi di interesse affidati dalla docenza da trasmettersi tramite apparativi visivi quali testi e immagini. Prerequisito è la capacità se non di scrittura di testi originali, di rielaborazione coerente di contenuti partendo da fonti molteplici quanto la capacità di ricerca, individuazione e selezione di apparati iconografici coerenti.
Il corso non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici. Nella prima fase del corso le esercitazioni possono svolgersi manualmente o con tecnica mista (stampa, collage, rappresentazione a mano).

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Il Laboratorio di Design della Comunicazione, prima esperienza progettuale svolta dagli studenti neo-iscritti al Corso di laurea, non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Il Laboratorio di Design della Comunicazione, prima esperienza progettuale svolta dagli studenti neo-iscritti al Corso di laurea, non richiede specifici prerequisiti di utilizzo di sistemi informatici.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione. Obiettivo formativo del corso per l’A.A. 2022-23 è la progettazione di una serie di artefatti della comunicazione, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e paginazione, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
È richiesto agli studenti di sviluppare capacità di elaborazione sia delle caratteristiche intrinseche dei singoli artefatti – materiali (supporti) e immateriali (contenuti) – che delle relazioni instaurabili fra i prodotti e fruitori. Lo studente sarà chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti e grafico del progetto, della ricerca (testi e immagini sul tema attribuito dalla docenza) e del contenitore (artefatto editoriale).


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Ambiti di riflessione teorica e di esercitazione pratica del Laboratorio sono rappresentati dai temi afferenti al Design grafico e della comunicazione. Obiettivo formativo del corso per l’A.A. 2022-23 è la progettazione di una serie di artefatti della comunicazione, prevedendo la realizzazione dei diversi elementi quali: copertina e paginazione, gabbia, caratteri, immagini, contenuti.
È richiesto agli studenti di sviluppare capacità di elaborazione sia delle caratteristiche intrinseche dei singoli artefatti – materiali (supporti) e immateriali (contenuti) – che delle relazioni instaurabili fra i prodotti e fruitori. Lo studente sarà chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti e grafico del progetto, della ricerca (testi e immagini sul tema attribuito dalla docenza) e del contenitore (artefatto editoriale).

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Obiettivo formativo del corso per l’A.A. 2021-2022 è la progettazione di una serie di artefatti della comunicazione, prevedendo la realizzazione di diversi elementi quali: copertina di una pubblicazione, gabbia di impaginazione, studio e uso dei caratteri, selezione e valutazione di immagini, redazione di contenuti.
È richiesto agli studenti di sviluppare capacità di elaborazione sia delle caratteristiche intrinseche dei singoli artefatti – materiali (supporti) e immateriali (contenuti) – che delle relazioni instaurabili fra i prodotti e fruitori. Lo studente sarà chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti e grafico del progetto, della ricerca (testi e immagini sul tema attribuito dalla docenza) e del contenitore (artefatto editoriale).


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Obiettivo formativo del corso per l’A.A. 2021-2022 è la progettazione di una serie di artefatti della comunicazione, prevedendo la realizzazione di diversi elementi quali: copertina di una pubblicazione, gabbia di impaginazione, studio e uso dei caratteri, selezione e valutazione di immagini, redazione di contenuti.
È richiesto agli studenti di sviluppare capacità di elaborazione sia delle caratteristiche intrinseche dei singoli artefatti – materiali (supporti) e immateriali (contenuti) – che delle relazioni instaurabili fra i prodotti e fruitori. Lo studente sarà chiamato a svolgere il ruolo di autore dei contenuti e grafico del progetto, della ricerca (testi e immagini sul tema attribuito dalla docenza) e del contenitore (artefatto editoriale).

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale.
La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.

Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.

La frequenza è obbligatoria. I docenti terranno conto delle presenze degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
L’attività didattica si articola in lezioni teoriche frontali che si affiancheranno ad attività pratiche in forma di esercitazioni e di un progetto finale.
La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di acquisizione delle competenze.

Il metodo didattico del Laboratorio è di tipo aperto, dinamico, collaborativo e propone un confronto costante fra studenti e docenti sia nel corso delle ore di lezione, sia nei momenti di revisione – singola e collettiva – delle esercitazioni e del progetto finale.

La frequenza è obbligatoria. I docenti terranno conto delle presenze degli studenti che, per sostenere l’esame finale, dovranno avere almeno l’80% delle presenze.

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
--


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
--

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione A
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.

Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.

Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.

Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.

Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.

LETTURE CONSIGLIATE

Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.

Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.

Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 191.

Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibligorafica, 2018, pp. 175.

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli, 2010, pp. 192.

Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.

Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2009, pp. 232.

Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.

LETTURE CONSIGLIATE

Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.

Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.

Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.

------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Partizione B
------------------------------------------------------------
Modulo: 56128 - DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
TESTI DI RIFERIMENTO

Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli,
2010, pp. 192.

Massimo Vignelli, The Vignelli Canon, Baden, Lars Muller Publishers, 2010, pp. 110.

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2016 (I ed. 2009), pp. 208.

Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.

Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.

Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.

LETTURE CONSIGLIATE

Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.

Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.

Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.


Modulo: 77156 - TEORIA STORIA E CULTURA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
TESTI DI RIFERIMENTO

Franco Achilli, Fare grafica editoriale, Firenze, Editrice Bibliografica, 2018, pp. 175.

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica, Bologna, Zanichelli,
2010, pp. 192.

Massimo Vignelli, The Vignelli Canon, Baden, Lars Muller Publishers, 2010, pp. 110.

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout, Bologna, Zanichelli, 2016 (I ed. 2009), pp. 208.

Daniele Baroni, Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Milano, Longanesi, 2007, pp. 335.

Michele Spera, Abecedario del grafico. La progettazione tra creatività e scienza, Roma, Gangemi Editore, 2005, pp. 541.

Jan Tschichold, La forma del libro, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2003, pp. 186.

LETTURE CONSIGLIATE

Francesco Trabucco, Design, Torino, Bollati Boringhieri, 2015, pp. 139.

Riccardo Falcinelli, Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Torino, Einaudi, 2014, pp. 321.

Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Milano, TEA, 2015 (ed. or. 2010), pp. 364.

Sergio Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Milano, Electa, 2002, pp. 247.