VPN

La VPN trasforma una connessione remota o esterna alla rete locale universitaria (ad esempio connessioni modem, ADSL commerciali, reti di altri enti, ecc.) in una connessione virtuale alla rete d’Ateneo, quindi con gli stessi permessi che si hanno all'interno dell'Università (vedere le note per ulteriori dettagli). Ciò consente di accedere alle risorse riservate e protette tipo le riviste on-line o le cartelle condivise nei PC dell'ufficio.

E' possibile utilizzare il proprio PC:

 

o il proprio smartphone:

 

In caso di problemi tecnici contattare l'Helpdesk (helpdesk@unife.it).

 

Note

Le tecnologie VPN utilizzate e supportate sono OpenVPN e IPSec/L2TP.

Il traffico che attraversa la vpn è subordinato ad alcune regole di filtraggio, conformi alle norme di accesso ai servizi di rete di Ateneo. A seconda che ci si riferisca al traffico interno l'Ateneo (es. accesso a una cartella condivisa sul proprio PC dell'ufficio) o al traffico verso Internet (risorse bibliotecarie, ecc.), i permessi seguono questo schema:


Traffico interno
Traffico verso Internet
Personale Universitario
Identici permessi che si hanno in Ateneo (accesso a cartelle e stampanti condivise, posta elettronica, procedure amministrative, ecc.) I servizi utilizzabili sono web, posta elettronica e FTP. In dettaglio:
  • ssh (tcp/22)
  • web (tcp/80, tcp/443)
  • ftp
  • pop3, pop3s (tcp/110,995)
  • imap, imaps (tcp/143,993)
  • ssmtp (tcp/465,587)

Tutti gli altri servizi sono bloccati. Per usufruire di altri servizi, è sufficiente chiudere il collegamento vpn.
Studenti  Vedi "Traffico verso Internet"