Eduroam

Eduroam (Education roaming) è una collaborazione tra Università ed enti di ricerca per un accesso semplice e sicuro alle reti wireless. Permette il collegamento alla rete di un qualunque istituto affiliato all'iniziativa mediante le credenziali del proprio ente d'appartenenza.

logo della federazione

Studenti, personale docente e tecnico/amministrativo dell'Università di Ferrara possono connettersi alla rete Eduroam presente in qualunque istituto, compresa UniFe, utilizzando i consueti codici di posta elettronica.

Analogamente, i visitatori provenienti da un qualunque ente partecipante potranno collegarsi presso i locali dell'Università di Ferrara usando le credenziali fornite dal proprio istituto di appartenenza.

     

    Configurazione automatica per utenti dell'Università di Ferrara

    Per connettersi a Eduroam è necessario configurare preventivamente il proprio dispositivo.

    Sistemi Windows, macOS, iOS (iPhone e iPad)

    Scaricare e avviare l'apposito profilo di configurazione:

    Profilo di configurazione per Docenti e Personale Tecnico Amministrativo
    Profilo di configurazione per studenti

    Quando richiesto, inserire le proprie credenziali di posta elettronica comprensive di "@unife.it" o "@student.unife.it". Docenti e PTA devono inserire le credenziali nella forma abbreviata.

    Sistemi Android

    Installare e avviare l'app "eduroam" scaricandola da Google Play.

    Alla voce "Profili" selezionare "Ricerca manuale", attivare il selettore "Ricerca manuale" e cercare "Ferrara". Selezionare il relativo profilo di configurazione e premere il bottone "Installa".

    Inserire le proprie credenziali di posta elettronica comprensive di "@unife.it" o "@student.unife.it". Docenti e PTA devono inserire le credenziali nella forma abbreviata. Premere nuovamente "Installa".

    Il dispositivo a questo punto si collegherà automaticamente alla rete eduroam.

     

    Configurazione manuale per utenti dell'Università di Ferrara

    In alternativa alla configurazione automatica, è possibile preparare manualmente il proprio dispositivo. Consultare la guida appropriata a seconda del sistema utilizzato:

     

    Zone di copertura del servizio

     

    Informazioni e assistenza