Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FISIOLOGIA DEI SISTEMI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONA CAPSONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/09

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia si propone di fornire allo studente le principali nozioni sul funzionamento dell'organismo umano a livello degli apparati. Verranno fornite le basi per comprendere il funzionamento degli esseri viventi evidenziando le relazioni struttura-funzione, la loro integrazione dinamica e i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Attraverso l’analisi e la comparazione di sistemi e risposte fisiologiche utilizzate da diversi organismi si forniranno le basi per analizzare criticamente sistemi complessi. Il programma spazia dall’analisi delle funzionalità di singoli organi a quelle dell’intero organismo in risposta all’ambiente interno ed esterno.

Conoscenza e capacità di comprensione: apprendimento dei meccanismi molecolari, cellulari e di sistema alla base del funzionamento degli esseri viventi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di valutare il ruolo dei sistemi fisiologi in diversi contesti, in particolare in relazione alle attività dell’organismo, all’ambientale e alle condizioni patologiche.

Autonomia di giudizio: capacità di interpretare e valutare dati sperimentali e grafici illustrativi delle caratteristiche funzionali degli esseri viventi.

Abilità comunicative e capacità di apprendimento: utilizzo appropriato del linguaggio scientifico della disciplina; capacità di comunicare informazioni attraverso grafici e figure. Utilizzo di strumenti di studio multimediali: testi cartacei, audio-lezioni, simulazioni video, accesso ad informazioni on-line.

Prerequisiti

Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di citologia e istologia, elementi di anatomia macro e microscopica, matematica, fisica e chimica inorganica, organica e Biologica. Sarà utilizzato materiale multimediale in lingua inglese, e quindi è necessaria una conoscenza almeno di base di questa lingua.

Contenuti del corso

MUSCOLO
Struttura delle fibre muscolari
Meccanica della contrazione muscolare
Unità motoria
Filamenti e scorrimento
Ciclo della contrazione
Muscolo liscio

SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
Fisica del circolo
Richiami sulla anatomia funzionale del cuore
Il cuore – ciclo – controllo nervoso
La circolazione sistemica
Il flusso ematico nei tessuti
Meccanismi di controllo della pressione arteriosa

RENE
Anatomia funzionale del rene
Epiteli di trasporto
Filtrazione
Clearance
Riassorbimento
Concentrazione dell’urina
Controllo del pH

SISTEMA RESPIRATORIO
Organizzazione
Meccanica polmonare
Scambio dei gas
Trasporto dei gas

APPARATO DIGERENTE
Anatomia funzionale dell'apparato digerente
Digestione ed assorbimento di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e minerali) ed acqua.
Le proprietà e la regolazione della secrezione e della motilità gastrointestinale.

Metodi didattici

L'insegnamento consiste di lezioni teoriche per un totale di 48 ore. Le presentazioni saranno scaricabili da internet a un indirizzo che sarà fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame viene normalmente svolto in forma scritta, e solo eccezionalmente e per giustificati motivi in forma orale. La prova scritta consiste in tre domande con risposta aperta e viene eseguita al computer nell’aula multimediale del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (file Word). Vengono forniti fogli per grafici e formule, da accludere al testo stampato. Oltre al livello di preparazione generale, si valuta la capacità di esporre un argomento specifico in maniera appropriata, chiara e corretta. Per la prova scritta vengono concessi 120 minuti. Le risposte a ciascuna domanda vengono valutate fino a 11 punti per risposte esemplari, e il voto finale è dato dalla somma dei voti alle singole domande. In situazioni di emergenza o per motivi da valutare caso per caso l'esame potrà essere svolto in forma orale.

Testi di riferimento

Sono disponibili in Italiano diversi testi, tra cui:
Fisiologia umana. Fondamenti – Belfiore, Berteotti, Biella – Edizione 2018, Edi-Ermes, ISBN 978-88-7051-544-2.
Fisiologia - Vander, Edizione 2011, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN 978-88-08-18510-5.
Fisiologia - Berne & Levi, sesta edizione, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN 978-88-08-18274-6.
Fisiologia, dalle molecole ai sistemi integrati - Carbone, Cicirata e Aicardi, EdiSES, ISBN978-88-7959-341-0.