Cosa occorre fare prima di iniziare l'attività

TIROCINIO CURRICULARE (crediti F)

Tirocinio interno

Se l'attività viene svolta presso una struttura interna all'Ateneo di Ferrara, cioè svolto in un laboratorio di ricerca di Unife sotto la supervisione di un docente della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione (comprendente il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, il Dipartimento di Scienze Mediche), non è richiesta alcuna documentazione ufficiale di attivazione dell'esperienza: lo studente  deve solo prendere accordi con il docente, che svolgerà il ruolo di Tutor accademico (in caso di Tirocinio), di Relatore (in caso di Tesi), o di Tutor/Relatore nel caso in cui lo studente svolga in quel laboratorio e con quello stesso docente sia il Tirocinio che la Tesi;

Tirocinio esterno

Se si opta per un'esperienza in sedi diverse da Unife (aziende pubbliche e private, centri studi, centri di ricerca, altre Università, ecc.) occorre redigere la documentazione di attivazione tramite una procedura on-line, su piattaforma Almalaurea, di cui è responsabile l'Ufficio Tirocini-Placement .

Questa procedura prevede sostanzialmente due passaggi:

• la stipula di una Convenzione (laddove non sia stata già stipulata) fra struttura ospitante e Università di Ferrara,
  • la compilazione di un Progetto formativo specifico.

Tale procedura è descritta in modo molto dettagliato nella seguente sezione del sito di Unife, che riporta in modo preciso cosa deve fare lo studente e cosa deve fare la struttura ospitante, in relazione alla procedura informatica di attivazione. Nella suddetta pagina sono inoltre scaricabili le linee guida e il fac-simile sia della Convenzione che del Progetto formativo.

Per aiutare gli studenti nella ricerca delle strutture esterne, l'ufficio Placement ha messo a disposizione un elenco di sedi (pubbliche e private) che tiene costantemente aggiornato, e nel quale è possibile prendere visione delle strutture che hanno già stipulato una convenzione con Unife per lo svolgimento dei tirocini curricolari.

Qualora lo studente/ssa si trovi in persistenti difficoltà nel trovare disponibilità per il tirocinio, dopo avere cercato sia presso strutture interne che esterne, potrà chiedere un supporto al referente per i tirocini tramite il contatto <tirocini.biotecnologie@unife.it>

TESI DI LAUREA (crediti E)

• Se il lavoro di preparazione della tesi di laurea è svolto all'interno di Unife non occorre compilare alcuna documentazione; lo studente deve solo individuare un argomento di tesi e un Relatore (che potrà essere un qualunque docente strutturato di Unife), con il quale dovrà prenderà tutti gli accordi in merito all'organizzazione dell'attività.
  • Se il lavoro di preparazione della tesi di laurea è svolto all'esterno di Unife, occorre effettuare la stessa procedura on-line sopra descritta per l'attivazione di Tirocini esterni , con la differenza che, in questo caso, nel passaggio della procedura di compilazione del Progetto Formativo  in cui viene richiesto se esso riguardi un Tirocinio curriculare o uno Stage finalità di tesi, occorre specificare che si tratta di Stage con finalità di tesi.
************************************************************************************************

INCONTRO SULLA PROFESSIONE DEL BIOTECNOLOGO del 4 Aprile 2019: di seguito presentazioni e materiale

Presentazione riassuntiva della piattaforma per i tirocini (dr.ssa Alice Salinardi)

Percorso Inserimento Lavorativo (PIL) (Dr.ssa Laura Poddi)