Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA SPAGNOLA PER IL TURISMO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIULIA GIORGI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/07

Obiettivi formativi

Far raggiungere allo studente/alla studentessa un grado di competenza della lingua spagnola prossima al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando le abilità di comprensione e produzione scritta e orale mediante l’approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e lessicali dello spagnolo. Approfondire il linguaggio settoriale del turismo e i generi testuali ad esso collegati. Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a casa, a scuola e nel tempo libero; saprà interagire in diverse situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione ispanofona; sarà in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli/le siano familiari o di interesse e potrà descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti; saprà identificare le caratteristiche lessicali e morfo-sintattiche dei testi turistici e produrre testi originali legati a tale ambito.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti.

Contenuti del corso

Il corso verte sui contenuti dei manuali indicati e delle dispense utilizzate durante il corso. Approfondirà gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici, sintattici e lessicali della lingua spagnola dal punto di vista teorico e pratico. Le esercitazioni pratiche, tenute da lettori di madrelingua, avranno lo scopo di praticare le abilità di comprensione ed espressione orale e di comprensione ed espressione scritta, attraverso dettati, composizioni scritte, lettura di testi e conversazione in lingua. Il modulo teorico, tenuto dalla Prof.ssa Giulia Giorgi nel secondo semestre, approfondirà il linguaggio settoriale del turismo, analizzandone le peculiarità lessicali e morfo-sintattiche e i diversi generi testuali che lo caratterizzano.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni in presenza con partecipazione dello studente ed esercitazioni. Le lezioni del lettorato approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, la produzione scritta, la comprensione ed espressione orale e la traduzione in gruppi di competenza omogenea. Il modulo teorico, tenuto dalla Prof.ssa Giulia Giorgi nel secondo semestre sarà dedicato al linguaggio settoriale del turismo e ai generi testuali che lo caratterizzano.

Ulteriori informazioni e materiali saranno resi accessibili attraverso Google Classroom (codice: wudkmnx). Saranno forniti sulla Classroom materiali di supporto per gli studenti/le studentesse non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame sono diverse per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI

Per i NON FREQUENTANTI (si considera "non frequentante" chi non segue le lezioni del lettorato e della prof.ssa Giorgi): un esame finale in appello ufficiale (a partire da giugno 2023), composto da una PROVA SCRITTA e una PROVA ORALE.
La prova scritta si compone di vari esercizi di grammatica (tra 5 e 8, di diverse tipologie: completamento, trasformazione, correzione) e una composizione scritta. Tale prova verterà su TUTTI i contenuti dei manuali e delle dispense fornite. La composizione scritta -un tema su un argomento a scelta tra diverse opzioni- avrà una lunghezza minima di 300 parole e dovrà attenersi al tema richiesto: verranno valutate la correttezza morfologica e ortografica, l’uso delle strutture grammaticali studiate durante il corso e la coerenza e coesione del testo. Non è permesso l’uso del vocabolario. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se lo studente/la studentessa mostrerà almeno una sufficiente padronanza linguistica e lessicale nella composizione scritta e se completerà in maniera corretta almeno il 60% degli esercizi di grammatica. Durante la prova orale -alla quale si accede solo DOPO aver sostenuto e superato la prova scritta- gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di presentarsi e parlare di loro stessi/e (abitudini, passioni, progetti per il futuro, etc.) e di interagire sul contenuto di TUTTI i testi dell'antologia indicata.

Per i FREQUENTANTI (si considera “frequentante” chi segue con assiduità le lezioni del lettorato e della prof.ssa Giorgi): UNA PROVA PARZIALE ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE (indicativamente, a metà dicembre), UN ELABORATO SCRITTO (alla fine del secondo semestre) e una PROVA ORALE.
Il contenuto del parziale di dicembre corrisponde agli argomenti grammaticali studiati nel primo semestre; la prova si compone di vari esercizi grammaticali (tra 4 e 6, di diverse tipologie: completamento, trasformazione, correzione). Non è permesso l’uso del vocabolario. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se lo studente/la studentessa completerà in maniera corretta almeno il 60% degli esercizi di grammatica. In caso di prova insufficiente, lo studente/la studentessa dovrà sostenere di nuovo la prova di grammatica in uno degli appelli ufficiali (da giugno 2023).
L’elaborato da presentare alla fine del secondo semestre si configura come un testo turistico originale, redatto dallo studente/dalla studentessa. Il testo, della lunghezza massima di 2-3 facciate (accompagnato da immagini), dovrà avere la struttura di una brochure turistica informativo-persuasiva, dedicata al paese/città/regione di origine dello studente/della studentessa o a una sua peculiarità (a livello enogastronomico, storico, culturale, architettonico.) e dovrà essere fatto pervenire alla docente almeno una settimana prima della prova orale alla quale intende presentarsi. All’elaborato sarà attribuito un voto che farà media con quello del parziale di grammatica del primo semestre. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se lo studente/la studentessa mostrerà almeno una sufficiente padronanza linguistica e lessicale nell'elaborato e se rispetterà le indicazioni fornite dalla docente per la stesura del testo turistico.
Durante la prova orale gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di presentarsi e parlare di loro stessi/e (abitudini, passioni, progetti per il futuro, etc.) e di interagire sul contenuto dell’elaborato presentato.
Per ulteriori indicazioni si rimanda alla Classroom di Lingua spagnola per il Turismo (codice wudkmnx).

Testi di riferimento

Libri di testo obbligatori per FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI
Luis Aragonés y Ramón Palencia, Gramática de uso del español A1-A2, Hoepli (ISBN: 9788820342920)
Uso interactivo del vocabulario A-B1, Edelsa (ISBN: 9788477119784)
Una dispensa sullo spagnolo turistico fornita dalla docente nel secondo semestre

SOLO per i NON FREQUENTANTI
Una antologia di testi sul turismo caricata sulla Classroom entro marzo 2023.

Ulteriori materiali saranno messi a disposizione sulla Classroom di lingua spagnola.

Dizionario consigliato (non obbligatorio):
Laura Tam, Grande dizionario spagnolo/italiano italiano/spagnolo, Hoepli.