LINGUA FRANCESE PER IL TURISMO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
DANIELE SPEZIARI
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/04

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale del francese prossima al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a casa, a scuola, e nel tempo libero; inoltre sa affrontare molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione francofona; sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse ed è in grado di descrivere esperienze, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente le proprie ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Lo studente conoscerà e saprà utilizzare il linguaggio settoriale del turismo.

Nessuno

Contenuti del corso

I contenuti del modulo lettorato riguardano le unità didattiche del manuale di riferimento volte a introdurre gli elementi grammaticali e culturali della lingua francese. Le lezioni del modulo teorico forniranno un’introduzione al lessico francese del turismo, con un'attenzione per i diversi ambiti che compongono questo settore (uffici del turismo, agenzie di viaggio, trasporti, accoglienza alberghiera...). Saranno letti e analizzati testi appartenenti a diversi generi discorsivi, attinenti al settore del turismo (brochure, guide turistiche, programmi e resoconti di viaggio...). Saranno fornite indicazioni per la progettazione e la stesura di un programma di viaggio.

Metodi didattici

Lettorato madrelingua (primo semestre) + modulo teorico del docente (secondo semestre).
Entrambi i moduli hanno un'impostazione interattiva, ed è pertanto vivamente consigliata la frequenza, anche in modalità streaming. Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno in lingua italiana, in maniera tale da agevolare la fruizione dei contenuti anche da parte dei principianti.
Al termine del corso saranno fornite registrazioni di supporto per i non frequentanti.
Tutti i materiali del corso e tutte le comunicazioni saranno trasmesse
tramite Google Classroom (codice di accesso modulo teorico: qhr3c4o;
codice di accesso lettorato gruppo 1B (principianti): kvz5e6a; lettorato gruppo 1C (avanzati): kzwyaef).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale comprende 3 prove scritte e una prova orale:
1) Una prova scritta di accertamento grammaticale;
2) Prova relativa ai contenuti del modulo teorico (lessico del turismo);
3) Progetto di viaggio (da consegnare al docente via mail almeno due giorni prima dell'orale). Indicazioni per la stesura del progetto di viaggio saranno fornite al termine del modulo teorico;
4) Una prova orale: discussione del progetto di viaggio.

Per gli studenti frequentanti, saranno organizzate prove scritte parziali alla fine del primo semestre e alla fine del secondo. Primo parziale (dicembre): grammatica. Secondo parziale (maggio): prova teorica.

Testi di riferimento

1) Per il lettorato: Marie-Noelle Cocton, Luca Giachino, Carla Baracco, Pas à pas, nuova edizione, Zanichelli, 2020 (vol. 1).
2) Per il modulo teorico: Le français en contexte. Tourisme. Méthode de français professionnel, Maison des langues, 2019.
Il docente fornirà inoltre su Classroom ulteriori materiali.