Borsa del Placement | Iniziative ForDoc

Alle Dottorande e ai Dottorandi

UNIFE

Gentili,

in allegato le INIZIATIVE DELLA BORSA DEL PLACEMENT - ForDOC che sono:

IL FORUM

Il Forum è l’appuntamento annuale della Borsa, ideato per creare un raccordo diretto tra chi, negli enti di alta formazione e nelle imprese, si interessa ai temi del placement e del campus recruiting.

Il format si basa su un sistema di incontri one to one, gestiti in autonomia tramite il portale della Borsa per avviare nuove partnership tra università ed imprese e individuare candidati specializzati da inserire in azienda.
La manifestazione dura due giorni, ed è così strutturata:
La prima giornata del Forum vede i partecipanti impegnati nella Sessione Plenaria di apertura: relatori e testimonial approfondiscono ogni anno un tema che possa essere di interesse per la comunità.
La seconda giornata è dedicata ai meeting: appuntamenti one to one fra Università e aziende, strutturati sulla base delle richieste fatte dai delegati nelle settimane precedenti attraverso il portale della Borsa.

Recruiting Day forDoc

Il Recruting Day forDoc momenti di incontro e confronto online della durata di 60 minuti in cui le aziende hanno la possibilità di raccontarsi a dottorandi e dottori di ricerca da tutta Italia, ponendo l’attenzione sui profili ricercati, sull’iter di selezione e su particolari progetti attivi e i Live, sessioni online di approfondimento offerti da aziende in cui è possibile intervenire e confrontarsi sia via chat che in video.

FOCUS

Focus è l’evento della rassegna pensato per offrire un’occasione di confronto e dibattito dedicato ad Aziende e Atenei, dottorandi e dottori di ricerca interessati.

COACHING ForDoc

Sono eventi di orientamento al lavoro e all’autoimprenditoria che allo stesso tempo saranno l’occasione per far emergere posizioni aperte in grandi aziende che operano e investono in ricerca in Italia.

VIRTUAL FAIR

La Virtual Fair è a disposizione delle aziende del network due volte l’anno, per favorire uno scouting costante delle aziende del network ed è promossa dagli atenei interessati ad offrire ai propri iscritti un’efficace strumento di incontro con il mondo del lavoro.

Fondazione Emblema organizza, in collaborazione con gli Atenei del territorio nazionale, incontri di coaching, sessioni di orientamento attraverso cui verranno affrontati i principali temi di interesse per i giovani che vogliono approcciare con efficacia il mondo del lavoro.

Si affrontano diversi temi, dall'importanza della definizione del proprio obiettivo professionale, al comprendere come scrivere un curriculum vitae ed una lettera di presentazione per affrontare in maniera efficace un processo di selezione, dalla conoscenza delle soft skills e delle caratteristiche personali all'utilizzo consapevole dei social network per la ricerca attiva del lavoro.

Obiettivi principali degli incontri sono la definizione consapevole dell’obiettivo professionale e l’individuazione di metodologie efficaci per inserirsi con successo nel mondo del lavoro

Approfondimenti:

Portale Borsa del Placement: www.borsadelplacement.it