Informativa_Concorso per studenti "Europa: competenze per il futuro" | scadenza 25 marzo 2024

il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara ha bandito, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il punto locale Eurodesk del Comune di Ferrara, il Concorso “Europa: competenze per il futuro”. Il concorso fa parte del Progetto “Anno europeo delle competenze 2023/24”, realizzato con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Al concorso, che sarà aperto fino al 25 marzo 2024, possono partecipare studentesse e studenti dell’Università di Ferrara, degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado e dei Centri di formazione professionale delle province di Ferrara e Rovigo che abbiano compiuto 18 anni entro la scadenza. È ammessa la partecipazione sia di singoli che di gruppi (massimo due componenti).

Per partecipare è necessario inviare a cde@unife.it, entro le ore 24.00 del 25 marzo, un elaborato scritto o multimediale riguardante una o più delle otto competenze individuate nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018, quelle di cui ognuno ha bisogno per la realizzazione personale, uno stile di vita sano e sostenibile, l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.

In palio sei viaggi a Roma in giornata per visitare il Centro Esperienza Europa dedicato a David Sassoli: attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, sarà possibile scoprire come funziona l’Unione europea, come influisce sulla nostra vita quotidiana e come si può modellare il suo futuro.