La preparazione della tesi

La tesi deve essere consegnata all'Ufficio Dottorato, almeno 15 giorni prima della seduta di esame finale, nei seguenti formati:

UNA COPIA CARTACEA, FIRMATA DAL TUTORE E DAL DOTTORANDO

Essa dovrà essere redatta con le seguenti caratteristiche:

  • formato A4
  • scrittura fronte/retro
  • almeno 25 righe per facciata
  • copertina in cartoncino leggero e rilegatura a colla
  • sul frontespizio, firme originali del dottorando e del Relatore/Tutore
  • deve contenere la dichiarazione di conformità
  • ulteriori indicazioni alla pagina "Il glossario della tesi"

La tesi potrà essere redatta in lingua straniera previa autorizzazione del Collegio dei Docenti. Il frontespizio della tesi deve essere redatto secondo il seguente Modello Frontespizio TESI. Non si accetteranno tesi difformi dal modello qui indicato.

ATTENZIONE: il titolo riportato sul frontespizio della tesi dovrà essere lo stesso che lo studente ha indicato sul modulo allegato alla domanda di esame finale. La domanda di esame finale e i frontespizi delle tesi devono riportare la sigla del Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (S.S.D.), come richiesto dal MIUR. In caso di più settori disciplinari interessati, deve essere indicato quello preminente nella trattazione della tesi. L’elenco completo dei S.S.D. è reperibile sul Sito del Ministero.

PROCEDURA INFORMATICA SU http://studiare.unife.it

La procedura informatica prevede:

1)  Inserimento testo degli abstract in italiano e inglese (max 4000 caratteri inclusi gli spazi)

2)  Caricamento della Dichiarazione di conformità – con o senza embargo - (debitamente firmata da dottorando e tutore) informato PDF/A

3)  Caricamento del/dei file tesi (max 3 file di 50 Mb cadauno) in formato PDF/A
Questa copia digitale è destinata alla piattaforma IRIS, e l’Ateneo ne curerà la pubblicazione nell'archivio istituzionale ad accesso aperto dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o alla scadenza del periodo di embargo (l’Università di Ferrara curerà il deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze).

 

IMPORTANTE:

  • La Dichiarazione di conformità dovrà essere parte integrante della tesi in formato cartaceo (rilegata), inserita all'interno della procedura informatica di esame finale come file formato PDF/A. Vedi le istruzioni per realizzare un file PDF non modificabile.
  • In base alla delibera del Senato Accademico del 19/12/2008 “il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo di dottorato è subordinato al deposito della tesi finale nell'archivio istituzionale d’Ateneo ad accesso aperto, che ne garantirà la conservazione e la pubblica consultabilità.”
  • L’invio delle tesi presso l’archivio istituzionale di Ateneo e presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze verrà effettuato a cura dell’Ufficio IUSS a seguito del  conseguimento del titolo, utilizzando la copia depositata sulla piattaforma: http://studiare.unife.it  le tesi verranno inviate attraverso una procedura telematica (harvesting) agli archivi nazionali.
  • Almeno 15 giorni prima della seduta di esame finale, una copia della tesi deve essere trasmessa, a cura dei candidati stessi, a ciascuno dei membri della Commissione giudicatrice. A tal fine, consulta la pagina dove verranno pubblicate le scadenze e la composizione delle commissioni di ciascun dottorato (le modalità di invio vanno concordate con i commissari).
  • Il candidato dovrà presentarsi all'esame finale con una copia della tesi conforme a quella depositata presso l’Ufficio IUSS da presentare alla commissione esaminatrice.