Scuola di dottorato di ricerca in Scienze della vita, della salute e dell'ambiente
DIRETTORE della SCUOLA
Prof. Guido Barbujani - Dipartimento Biologia ed Evoluzione- Sezione di Biologia Evolutiva - Via Luigi Borsari, n. 46 - Università degli studi di Ferrara, tel. 0532/45.5312 e-mail bjg@unife.it (SSD BIO/18).
Progetto ed obiettivi della scuola - La Scuola di Scienze della Vita, Salute e Ambiente dell’Università di Ferrara offre formazione di alto livello a studenti profondamente motivati nello studio delle scienze chimiche, biologiche, mediche ed ambientali. L’obiettivo principale della Scuola è di preparare scienziati che abbiano profonda padronanza dei metodi di studio dei viventi e degli strumenti che la scienza fornisce per proteggere l’ambiente e migliorare la salute umana e la qualità della vita. Al termine del programma di Dottorato, gli studenti saranno in grado di produrre nuove conoscenze e di programmare e sviluppare ricerche avanzate, nella scienza di base o nelle sue aree applicative.
I programmi di Dottorato di Ricerca della Scuola comprendono gli indirizzi sottoelenati. I programmi, di durata pari a 3 anni, comprendono attività di ricerca all’interno di gruppi leader nel loro campo, forniti di strumentazioni avanzate e di vaste collaborazioni internazionali. Sono a disposizione fondi per studenti sia italiani che stranieri.
Per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca saranno a disposizione dei dottorandi gli spazi, le attrezzature e i servizi dei Dipartimenti di Biochimica e biologia molecolare, Biologia ed evoluzione, Chimica, Discipline medico-chirurgiche della comunicazione e del comportamento, Medicina Clinica e Sperimentale, Medicina sperimentale e diagnostica, Morfologia ed embriologia, Scienze biomediche e terapie avanzate, Scienze chirurgiche anestesiologiche e radiologiche, e Scienze farmaceutiche. A questi si potranno aggiungere i laboratori di istituzioni italiane ed internazionale, con i quali i docenti della Scuola hanno collaborazioni e programmi di scambio.