PARASSITOLOGIA GENERALE E ZOONOSI IN ITTICOLTURA E MOLLUSCHICOLTURA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
BAHRAM SAYYAF DEZFULI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
VET/06

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di trasmettere allo studente di Biotecnologie Agrarie e Acquacultura le conoscenze fondamentali riguardo la Parassitologia degli animali acquatici e di permettergli di comprendere i possibili rischi e le conseguenze legati alla diffusione e alla trasmissione delle zoonosi dovute al consumo di pesci infestati.
Tramite il corso lo studente conoscerà:
- i termini e i concetti chiave della parassitologia generale
- le caratteristiche dei più importanti gruppi di parassiti: protozoi, elminti, mixozoi, artropodi
- i vari tipi di ospiti, i danni provocati dai parassiti e le risposte immunitarie dell’ospite
- le modalità di trasmissione degli agenti patogeni
- le principali misure di prevenzione conto le zoonosi
- i cicli di alcuni parassiti degli animali acquatici
- il rapporto tra cambiamenti climatici e parassitosi
Tramite il corso lo studente acquisirà l’abilità di:
- riconoscere i principali tipi di parassiti
- capire il ruolo che gli animali svolgono come serbatoi e mezzi di trasmissione di agenti parassitari
- indicare le fondamentali strategie per prevenire e/o controllare la diffusione delle malattie zoonotiche

Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità. Vengono tuttavia date per acquisite le seguenti conoscenze di base di biologia: cellule, animali, rapporti tra organismi viventi.

Contenuti del corso

Il corso si suddivide in due moduli: parte generale e parte specifica. La maggiore parte del corso riguarderà le malattie parassitarie dei pesci ed in piccola parte i parassiti dei crostacei e dei molluschi.
Parte generale: Introduzione alla simbiosi, il parassitismo con particolare riferimento agli animali acquatici, cosa è la parassitologia, la parassitologia nel mondo antico, termini e concetti chiave della parassitologia, fattori abiotici e biotici che influenzano l'emergenza delle malattie parassitarie negli animali acquatici. Caratteristiche dei più importanti gruppi di parassiti: protozoi, elminti, mixozoi, artropodi. Vari tipi di ospiti, azione patogena dei parassiti, reazioni di difesa dell’ospite, immunità aspecifica, immunità specifica. Cicli biologici di alcuni parassiti dei pesci, parassiti dei pesci e loro importanza per la sanità pubblica, principali misure di prevenzione e cura delle malattie parassitarie dei pesci.
Parte speciale: Malattie parassitarie provocate da: Sarcomastigophora (Cryptobiosi, Amiloodiniosi), flagellati (Tripanosomiasi, Amebiasi), Ciliophora (Ictioftiriasi, Trichodinosi), Apicomplexa (Coccidiosi). Malattie parassitarie dovute a: Microsporidia, Myxozoa (Missobolosi cerebrale, Enteromyxosi), Platyhelminthes Monogenea (Dattilogirosi, Girodattilosi), Digenea (Opisthorchiasi, Diplostomosi, Sanguinicolosi), Cestoda (Difillobotriasi, Triaenoforosi, Ligulosi, Botriocefalosi), Nematoda (Anguillicolosi, Anisakidosi), Acanthocephala e Arthropoda (Crustacea). Malattie micotiche (Saprolegniosi, Ittiofonosi). Malattie parassitarie dei crostacei (Microsporidiosi, Aphanomicosi o Peste del gambero) e dei molluschi bivalvi e cefalopodi (Bonamiosi, Marteiliosi, Perkinsosi).

Metodi didattici

Il metodo didattico è fondato sulla lezione frontale che si avvale del contributo di slides proiettate a guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi.
Per fronteggiare la situazione emergenziale COVID-19 e per limitare i disagi degli studenti, i "metodi didattici" potranno svolgersi in modalità diversa rispetto a quanto descritto nella presente scheda di insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tramite un esame scritto formato da 21 domande con risposte chiuse multiple (valore di ogni risposta esatta pari a 1.5 punti) verrà verificata la conoscenza del contenuto del corso suddiviso nelle sue parti:
- Una serie di domande mirerà a verificare l’acquisizione da parte delle studente dei concetti chiave della parassitologia ovvero la definizione delle simbiosi, il parassitismo, i vari tipi di parassiti e di ospite, il rapporto ospite-parassita, i danni arrecati all’ospite dal parassita, i meccanismi di difesa dell’ospite. Per questa parte fondamentale dell’esame è prevista l’assegnazione di un massimo di 15 punti.
- Alcune domande mireranno a verificare la conoscenza dello studente su cicli di alcuni parassiti. Per questa parte è prevista l’assegnazione di un massimo di 7.5 punti.
- Verrà valutata la conoscenza dello studente sulle tematiche riguardanti le zoonosi e le malattie parassitarie trasmesse all’uomo dagli animali acquatici utilizzati come fonte di cibo. Per questa parte è prevista l’assegnazione di un massimo di 9 punti.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.5, ovvero 12 risposte corrette. Qualora il punteggio sia inferiore a 18 è necessario ripetere l’esame. La durata della prova d’esame sarà di 22 minuti massimo.

Per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) verrà concordata singolarmente la modalità e la durata di svolgimento della prova.

Materiale in pdf che verrà messo a disposizione dal docente.
Consigliati per approfondimenti:

Fish Disease, diagnosis and treatment (2000), Ed. E.J. Noga, Iowa State University Press, Ames, USA
Marine Parasitology (2005), Ed. K. Rohde, CABI publishing, Australia