Obiettivi formativi specifici del Corso

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Fisica consistono in un consolidamento della conoscenza di base in fisica classica e moderna, nell'acquisizione di una valida preparazione scientifica e operativa nell'area disciplinare prescelta, nella maturazione di una buona padronanza del metodo scientifico. Tali obiettivi implicano la capacità di far uso di adeguati strumenti matematici e informatici, e la conoscenza di moderne strumentazioni di misura e di tecniche avanzate per la elaborazione dei dati. Importante è infine la capacità di interagire in maniera efficace in gruppi di lavoro basati sull'utilizzo della lingua inglese.

A tal fine, la laurea magistrale prevede un unico percorso formativo, che si articola nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Fondamenti della fisica
2. Fisica fondamentale
3. Fisica applicata

L' area di apprendimento 1 (Fondamenti della Fisica) si pone l'obiettivo di ulteriormente sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite nella laurea triennale nei settori dei Metodi matematici della fisica, dell'Elettromagnetismo, delle Applicazioni della meccanica quantistica, della Teoria della diffusione.

L' area di apprendimento 2 (Fisica fondamentale) si concentra su alcuni dei campi di ricerca nell'ambito della fisica fondamentale, particolarmente sviluppati presso il nostro Dipartimento. Gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.

L' area di apprendimento 3 (Fisica applicata) si basa - in modo del tutto analogo all'area 2 - sui campi di ricerca nell'ambito della fisica applicata che sono perseguiti dai gruppi di ricerca del Dipartimento. Anche in questo caso, gli obiettivi formativi vengono perseguiti con lo studio dei più importanti sviluppi teorici e sperimentali nell'area disciplinare e con attività di laboratorio differenziate nelle quali si apprendono le recenti metodiche sperimentali nelle diverse aree, e si applicano sofisticate tecniche di analisi ed elaborazione dei dati.

Il percorso formativo si conclude con la preparazione della prova finale, che consisterà in un reale lavoro di ricerca, con caratteristiche di originalità ed eseguito in buona autonomia, che può svolgersi in laboratori del dipartimento o di enti di ricerca o di aziende.

Il corso di laurea viene tenuto integralmente in lingua inglese: le lezioni e gli esami si tengono in tale lingua, così come in inglese viene scritto l'elaborato finale.
Questa scelta è funzionale all'acquisizione da parte degli studenti di una sicura capacità di comunicazione in inglese in ambiente professionale ed è anche finalizzata ad attrarre studenti da un bacino non limitato alla realtà nazionale.