STORIA, INSEGNAMENTO E DIVULGAZIONE DELLA MATEMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
ALESSANDRA FIOCCA
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MAT/04

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di potenziare le capacità comunicative, anche con strumenti multimediali, di temi a carattere matematico/scientifico; potenziare l’abilità al lavoro di gruppo, sviluppare la capacità di reperire e valutare criticamente le fonti, promuovere la conoscenza delle prospettive professionali nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.
Abituare gli studenti all’utilizzo anche della letteratura straniera e all’utilizzo critico delle fonti bibliografiche e sitografiche.
Il corso si prefigge altresì di fornire spunti metodologici di carattere interdisciplinare da utilizzare nell’insegnamento della matematica nella scuola.

Prerequisiti

non occorrono prerequisiti specifici per questo insegnamento

Contenuti del corso

Saranno sviluppati i seguenti temi: rapporti tra matematica e letteratura, tra matematica e arte, tra matematica e cinema, tra matematica e teatro, i rapporti tra scienza e fede nel pensiero galileiano e la posizione di alcuni pontefici. Come si organizza una mostra, come si scrive un articolo divulgativo su un tema a carattere matematico/scientifico, prestando attenzione alla scelta del tema e al pubblico a cui ci si rivolge. Verranno presentati alcuni siti web particolarmente interessanti, e si visiteranno virtualmente alcuni musei e mostre per la matematica. Il lavoro dell'anno sarà dedicato ai diversi approcci alle sezioni coniche da Apollonio al XVIII secolo.

Metodi didattici

lezioni e seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e presentazione di un lavoro personale concordato col docente

Testi di riferimento

Per le sezioni coniche in Apollonio: G. Loria, Le scienze esatte nell’antica Grecia;
Per le sezioni coniche in Boscovich: A. Del Centina, A. Fiocca, “A Masterly Though Neglected Work”: Boscovich’s Treatise on Conic Sections,Arch. Hist. Exact Sci. , 72, 2018, 453-495.
Per i trattati sulle coniche nel Seicento: L. Maierù, Le sezioni coniche nel Seicento, Rubettino 2009.