DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FEDERICA FERRETTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MAT/04

Obiettivi formativi

- Conoscere alcuni dei principali costrutti di Didattica di Matematica

- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per saper riconoscere e interpretare errori e difficoltà che si frappongono all'apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo e di secondo grado

- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare attività didattiche in matematica in linea con le Indicazioni ministeriali e le nozioni apprese di Didattica della matematica

- Conoscere strategie e metodologie d'insegnamento della matematica efficaci

- Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare situazioni didattiche in matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Prerequisiti

Avere preferibilmente seguito corsi di:
• Storia delle Matematiche
• Matematiche Complementari.

Contenuti del corso

- Introduzione alla Didattica della Matematica, Didattica A - Ars Docendi, Didattica B - epistemologia dell'apprendimento della matematica e Didattica C - epistemologia dell'insegnante di matematica - 4 ore
- La teoria delle situazioni didattiche di Guy Brousseau, situazioni didattiche e situazioni a-didattiche - 4 ore
- La teoria della trasposizione didattica di Yves Chevallard, l'ingegneria didattica e il sapere necessario per poter insegnare matematica - 4 ore
- Il contratto didattico, effetti e clausole del contratto didattico. La devoluzione - 8 ore
- Le misconcezioni in matematica, misconezioni inevitabili e misconcezioni evitabili nei diversi ambiti della matematica - 6 ore
- La gestione delle rappresentazioni semiotiche in matematica. La teoria di Duval, gestione delle trasformazioni di trattamento e conversione - 6 ore
- Il problem solving in matematica, la teoria delle zone di sviluppo cognitive di Vygotskij. Le fasi di risoluzione di un problema di Alan Schoenfeld e il ciclo della modellizzazione matematica, Richiami al framework di matematica delle rilevazioni internazionali OECD-PISA - 6 ore
- La differenza tra esercizio e problema nella scuola secondaria di primo e di secondo grado - 4 ore

I contenuti verranno affrontati da un punto di vista teorico e pratico. Verranno mostrati e analizzati esempi di situazioni didattiche e di produzioni di studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. In riferimento ai contenuti affrontati, verranno analizzati:
- i testi e i risultati delle valutazioni standardizzate nazionali e internazionali
- i libri scolastici più diffusi nelle scuole italiane
- le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida ministeriali.

Metodi didattici

- Lezioni partecipate
- Lezioni laboratoriali
- Lavori di gruppo
- Discussioni collettive e a piccolo gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Valutazioni in itinere
- Esame scritto finale

Testi di riferimento

- Dispense della docente.
- Articoli di ricerca e di divulgazione su riviste di didattica della matematica a diffusione nazionale e internazionale forniti dalla docente

Per approfondimenti:
- A. Baccaglini Frank, P. Di Martino, R. Natalini, G. Rosolini, Didattica della Matematica, Mondadori Università, Milano, 2018.
- B. D'Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora, Bologna, 1999