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GIACIMENTI MINERARI E GEOMATERIALI

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
CARMELA VACCARO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
GEO/09

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare allo studente una conoscenza di base della natura delle risorse minerarie, la geologia delle aree mineralizzate e della origine del minerale e minerali industriali nei principali processi minerale -forming e depositi minerali legati alle loro ambienti geodinamici.
Il corso ha lo scopo di delineare alcuni grandi temi legati allo studio dei minerali metalliferi, sia quando viene concentrato in depositi di minerale ("minerali minerali") e come fasi accessorie nelle rocce mineralizzate (minerali "opachi").
Competenze e conoscenze che saranno acquisite:
Gli studenti saranno in grado di:
a) Conoscenza dei principali processi naturali, al fine di comprendere i principi di base dei processi di minerale -forming,
b) applicare i principali metodi per l'identificazione macroscopica e il riconoscimento della classificazione di giacimenti minerari.
c) applicare i principi importanti nella comprensione delle varie caratteristiche chimiche fisiche dei fluidi mineralizzanti
d) caratterizzare i principali minerali metallici mediante minerale mineralogia
e) fornire un quadro genetico di giacimenti minerari e la loro valutazione degli aspetti economici relativi.
f) fornire competenze specifiche relative alla depositi di minerale di prospezione, metodi di estrazione, con particolare attenzione alla protezione ambientale

Prerequisiti

Buone conoscenze di base in geologia, petrografia, mineralogia e geochimica

Contenuti del corso

l corso consiste di 54 ore e comprende due parti:
1) lezioni in aula (42 ore):
Gli argomenti delle lezioni di classe hanno lo scopo di illustrare la genesi dei principali giacimenti minerari in modo da fornire le conoscenze per la classificazione dei giacimenti minerari e modelli genetici. Sarà fornito un quadro genetico di giacimenti e la loro valutazione degli aspetti economici relativi. I depositi di minerali che saranno studiati riguardano:
-Giacimenti diamantiferi in kimberliti e lamproiti (2 ore)
-Complessi alcalino-carbonatitici e i loro ambienti (2 ore)
-Giacimenti pegmatitici (2 ore)
-Depositi ortomagmatici di cromo-platino-titanio e ferro associati a complessi femici e ultrafemici (2 ore)
-Depositi ortomagmatici di rame-nichel-ferro associati a complessi femici e ultrafemici (2 ore)
-Processi vulcanico-esalativi sedimentari (2 ore)
-Depositi disseminati associati a intrusioni plutoniche (2 ore)
-Giacimenti idrotermali (2 ore)
-Giacimenti di "strata-bound" (4 ore)
-Giacimenti sedimentari (4 ore)
-Giacimenti residuali (4 ore)
- Prospezione mineraria, metodi di estrazione con particolare attenzione alla tutela ambientale (14 ore)
2) parte pratica in laboratorio (12 h):
Questa parte pratica del corso dedicato allo studio dei minerali opachi (da rocce e giacimenti) e loro associazioni con le paragenesi magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, analisi delle microstrutture mediante microscopia a luce riflessa su sezioni lucide. Le attività di laboratorio sono dedicate alla identificazione e la descrizione dei minerali opachi e minerali economicamente rilevanti. Molto tempo è dedicato alla descrizione delle principali strutture e tessiture mediante osservazione delle rocce al microscopio a luce riflessa. Saranno esaminate numerose sezioni lucide di alta qualità dalle principali tipologie di giacimenti minerari in Italia e all'estero.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:
• lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
• esercitazioni di riconoscimento macroscopico di campioni di roccia e applicazione delle metodologie di riconoscimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Procedure di valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale finale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze nell'ambito del programma del corso.
L'esame si svolgerà in modalità elettronica sulla piattaforma Google Meet in forma orale sui contenuti forniti durante i corsi.
Gli studenti riceveranno un invito a partecipare a una teleconferenza di Google Hangouts Meet nelle 24 ore precedenti il test. L'esame può essere (in tutto o in parte) registrato dal docente.
Obiettivo degli esami è testare il contenuto delle lezioni e verificare il livello di apprendimento.
L'esame orale consiste in quattro domande: a) principali processi di formazione di minerali e giacimenti minerari nel loro contesto geodinamico. b) classificazione dei giacimenti minerari; c) caratteristiche fisiche e chimiche dei fluidi mineralizzanti; prospezione di giacimenti minerari, d) metodi di estrazione con particolare attenzione alla tutela ambientale
Inizialmente sarà richiesto di presentare un argomento a scelta dello studente.
Il test dura circa 30 minuti.
Durante la prova non è consentita la consultazione di testi, appunti o altro materiale.
Inoltre non è consentito l'uso di auricolari o cuffie.
Il punteggio finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle competenze acquisite e valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo e creativo all'interno delle tematiche trattate durante il corso.
Gli studenti che avranno raggiunto l'eccellenza in tutte e quattro le domande riceveranno 30 e lode
Esecuzione del test d'esame.
• Il docente, insieme alla commissione, chiamerà uno alla volta gli studenti e procederà con il riconoscimento. Lo studente deve avere con sé carta d'identità e tessera universitaria, per il riconoscimento, prima di iniziare l'esame nell'aula dove risponde lo studente non devono esserci altre persone fuori dallo studente stesso e la porta dell'aula deve essere chiusa.
• Dopo che gli studenti sono stati riconosciuti, la sessione è aperta a tutti gli studenti che vogliono partecipare o sostenere l'esame.
• Durante la sessione, il microfono dello smartphone deve essere tenuto spento.
• Non è possibile lasciare la stazione durante il test.
• sulle pareti o intorno alla stanza non devono essere presenti lenzuola o altri dispositivi con schermi, oltre a quello utilizzato per connettersi con il docente;
• lo studente non deve indossare cuffie o auricolari, ma deve utilizzare l'audio del PC (salvo diversa indicazione del docente);
• lo studente deve avere davanti solo carta e penna;
• lo studente non deve allontanarsi dai dispositivi con schermi;
• l'insegnante può richiedere in qualsiasi momento di ruotare la telecamera per controllare l'ambiente circostante;
• è vietata ogni altra forma di suggerimento o consultazione di fonti esterne o utilizzo di dispositivi (salvo diversa espressa richiesta del docente). In caso di comportamento scorretto o ambiguo, il docente può sospendere l'esame in qualsiasi momento. In caso di interruzione del collegamento, il docente valuterà la sospensione o la conclusione della prova.
Qualsiasi inosservanza delle seguenti regole e raccomandazioni o problemi tecnici comporterà l'esclusione dal test e la sua invalidazione.

Testi di riferimento

Dispense del doceente

Argomenti specifici possono essere ulteriormente sviluppati con i seguenti testi:
Zuffardi P.– Giacimentologia e prospezione mineraria, Pitagora Editrice, Bologna.
"An Introduction to ore geology" di Anthony M. Evans Blackwell Scientific Publications, Boston
EVANS, Ore Geology and Industrial Minerals. An Introduction. IIIrd Ed., Blackwell Scientific Publications, Oxford, 1993. SELLEY & SONNENBERG, Elements of Petroleum Geology. Academic Press, Elsevier, 2015.
Giacimenti Minerari, Ed. italiana a cura di B. De Vivo e F. Ippolito, Liguori ed., Napoli.