Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

(2.1.1.2.1) - Chimici e professioni assimilate

Funzione in un contesto di lavoro:

le principali funzioni di un laureato magistrale in chimica riguardano la possibilità di eseguire analisi chimiche secondo procedure codificate o innovative e la conseguente direzione responsabilità di laboratori chimici in grado di espletare queste analisi. Il laureato magistrale potrà fornire consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali
chimiche e merceologiche. Inoltre questa figura potrà fornire consulenze per l'implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici e assunzione della responsabilità tecnica di impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc; compresa la loro verifica.
Va inoltre ricordato che la Laurea Magistrale in Chimica consente l' accesso, previo esame di ammissione, alla Scuola di Dottorato di ambito scientifico sia nazionale che internazionale.

 

Competenze associate alla funzione:

il laureato magistrale potrà svolgere attività professionali , che implicano l'uso di metodologie innovative o sperimentali, quali:
a) analisi chimiche su sostanze o materiali eseguite anche con metodi innovativi;
b) direzione di laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche di cui al precedente punto a);
c) studio e messa a punto di processi chimici;
d) progettazione e realizzazione di laboratori chimici e di impianti chimici industriali, compresi gli impianti pilota, per la lavorazione di prodotti alimentari, di depurazione, di smaltimento rifiuti, antinquinamento;
e) verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche.

 

Sbocchi professionali:

i principali sbocchi occupazionali per il laureato magistrale sono nell'industria (industria chimica, farmaceutica, alimentare, cosmetica, cartaria, conciaria, elettrochimica e manifatturiera in genere), e nei laboratori di analisi. Ulteriori sbocchi sono nell'ambito di settori sanitari, dell'energia e della conservazione dei beni culturali. Le possibilità offerte dalla libera professione, previo conseguimento dell’abilitazione, sono attualmente in notevole espansione, soprattutto nei settori riguardanti le attività di analisi, controllo e validazione, nonchè di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.